Grande festa per il campione
di Cesare Fumana

C’erano anche i compagni di squadra della nazionale azzurra in ritiro in questi giorni in Val di Ledro insieme ai tanti amici e parenti alla festa organizzata domenica sera a Lavenone per festeggiare il titolo mondiale di Alessandro Rambaldini


Sulle note del trionfale “We are the champions” è stato accolto ieri sera presso il chiosco di Lavenone Alessandro “Rambo” Rambaldini, per la festa organizzata dall’Asp Lavenone e dall’amministrazione comunale per omaggiarlo per il grande risultato ottenuto una settimana fa in terra slovena: la vittoria del titolo di campione del mondo di corsa in montagna sulle lunghe distanze.

A fare gli onori di casa il sindaco Claudio Zambelli che si è complimentato a nome di tutti i cittadini di Lavenone per il grande risultato ottenuto dal campione di casa.

Nel suo saluto, la presidente dell’Asp Lavenone, Silvia Bacchetti, si è detta «molto felice ed orgogliosa di accogliere qui questa sera, il nostro Campione del Mondo, Alessandro Rambaldini, che ha fatto dell’umiltà la sua bandiera, è per tutti la dimostrazione che con impegno e sacrificio si possono raggiungere grandi traguardi nello sport, come nella vita.
Per noi, che siamo cresciuti con lui, e per me sua coscritta, che lo conosciamo da sempre, sembra calzare perfettamente la frase di un famoso giornalista sportivo americano: “Lo sport non costruisce la personalità… la rivela.”
Alessandro si è “rivelato”, andando al di là degli orizzonti definiti dal territorio in cui è nato e cresciuto,     
per arrivare sul tetto del mondo, sul gradino più alto, in terra Slovena».

Insieme hanno poi consegnato ad Alessandro una targa ricordo; un omaggio floreale anche alla mamma Lucia con la dedica: “Grazie di averlo messo al mondo”.

Anche il reggente del Cai di Vestone, il lavenonese Giuseppe Pelizzari, ha voluto omaggiare il campione con un giubbino con il logo del sodalizio, come pure i ragazzi del Cogess Bar hanno regalato ad Alessandro un bastone da montagna intagliato da loro.
A sua volta, Rambo ha donato ai ragazzi una maglietta autografata come segno di stima e ringraziamento: un gesto di ringraziamento che unisce tutti. La maglia sarà esposta al centro di Idro.

Vincendo la sua proverbiale timidezza, è toccato poi ad Alessandro ringraziare tutti i presenti, gli amici, i parenti e gli organizzatori per la festa organizzata in suo onore.
Graditi ospiti della serata anche i compagni della squadra azzurra di corsa in montagna, in ritiro in questi giorni in Val di Ledro, che il prossimo fine settimana saranno impegnati ad Arco di Trento nei Campionati Europei di Corsa in montagna.

Per tutti poi un ricco buffet offerto dall’Asp Lavenone e dall’amministrazione comunale. Nel pieno della serata è arrivato il temporale a guastare la festa, che ha causato anche la mancanza della corrente elettrica, ripristinata in breve tempo grazie al tempestivo intervento dei volontari della Protezione civile di Lavenone.

La famiglia di Rimbaldini ha poi offerto una cena al saloncino per i gli atleti della nazionale.

Foto e video della serata sulla pagina Facebook dell'Asp Lavenone
160627_LavenoneFesta_Rambaldini1.jpg 160627_LavenoneFesta_Rambaldini1.jpg 160627_LavenoneFesta_Rambaldini1.jpg