Visita ai bambini bielorussi ospitati in Italia
di Cesare Fumana

Anche quest’anno tredici persone, in rappresentanza delle famiglie di Sabbio Chiese, Calvisano, Salò e Gavardo si sono recate a Vasilievici, in Bielorussia, a far visita ai bambini ospitati nei nostri paesi nel periodo estivo per una “vacanza-salute”.

Anche quest’anno tredici persone, in rappresentanza delle famiglie di Sabbio Chiese, Calvisano, Salò e Gavardo, dal 27 ottobre al 3 novembre, si sono recate a Vasilievici, in Bielorussia, a far visita ai bambini ospitati nei nostri paesi nel periodo estivo per una “vacanza-saluteâ€.
È ormai diventata una consuetudine che i responsabili dell’associazione “Gavardo Insieme per Voiâ€, accompagnino un gruppo di famiglie in Bielorussia per rinnovare questa amicizia.
L’accoglienza a Vasilievici è stata molto calorosa. Le famiglie bierlorusse hanno accolto volentieri gli ospiti italiani nelle loro modeste case, ricambiando così l’ospitalità che viene data ai loro piccoli durante l’estate. In una giornata le signore del gruppo si sono cimentate nella preparazione del consueto “pranzo all’italiana†a base di pastasciutta e bistecche, che è stato molto gradito, a cui hanno preso parte sia gli insegnanti della scuola sia i bambini, accompagnati dai loro genitori.
«È sempre bello – ci dice Bruno Filippini, presidente del sodalizio – trovarsi insieme e sentire che cosa raccontano i loro figli della vacanza-salute nei nostri paesi. Dopo pranzo, con la Direttrice, signora Ludmila, e con il Sindaco di Vasilievici abbiamo assistito a uno spettacolo musicale e ginnico preparato dai ragazzi in nostro onore presso la loro scuola. Il Sindaco ha espresso parole di ringraziamento per l’Associazione, per la popolazione di Gavardo, per il Sindaco e il Parroco, per quello che continuiamo a fare a favore della scuola e dei suoi piccoli alunni».
L’associazione gavardese ha dato un apporto alla ristrutturazione di altre tre aule scolastiche, permettendo anche a quei bambini che non potranno per vari motivi essere ospiti qui in Italia, di usufruire di tali innovazioni. Grande commozione prima della partenza con la richiesta di poter tornare in Italia ancora una volta. Gli insegnanti, le famiglie e i bambini nel salutare hanno consegnato un piccolo ricordo e rinnovando un… arrivederci a presto.
L’Associazione spera sempre di mantenere questo impegno di solidarietà che si è assunta con grande amore, e si augura che il numero di famiglie generose possa così aumentare, permettendo a un numero sempre maggiore di bambini di vivere un periodo della loro vita in serenità e armonia. «Nel ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicini con il loro contributo e sono tanti – prosegue Filippini -, ci permettiamo di portare a conoscenza le modalità con cui le persone possono aiutarci: versando un contributo all’Associazione Gavardo Insieme per Voi Onlus, sul Banco di Brescia Ag. 1 coordinate D 03500 54560 12628, oppure destinando il 5 per mille a favore della nostra associazione apponendo firma e il codice dell’associazione nel riquadro delle Onlus sui modelli 730 e Unico Codice fiscale 96016590174».

Il signor Filippini rende noto che sono aperte le iscrizione per l’ospitalità di questi bambini nel periodo estivo, nei mesi di giugno, luglio, luglio-agosto (per i due mesi) e agosto. Chi desidera ulteriori informazioni può telefonare al numero 0365/373816.
0202bambinirussi.jpg