Racconti d'Irlanda ed altre terre celtiche
di Fabio Borghese

Il secondo appuntamento dei Viaggi di Acqua va in scena questo giovedì sera a Nuvolento dove protagonista sarà la musica celtica della Micro Irish Band


Giovedì 23 giugno è in programma il secondo appuntamento della dodicesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offre anche quest’anno uno sguardo sulla musica etnico-popolare, ospitando gruppi che propongono diverse tradizioni folk, contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto.

A Nuvolento, alle 21.15, sul palco allestito presso la Fonte Sum, in via Antica Fonte, si esibirà la Micro Irish Band in Tales of Ireand – racconti d’Irlanda e altre terre celtiche. Un viaggio, quello del quartetto, che unisce la tradizione irlandese a quella scozzese e bretone e porta questo unico e particolare mix sui palchi dei festival celtici più importanti d’Italia. Il repertorio della band deriva da anni di esperienze musicali in ambito celtico e propone ballads tipiche, la vivacità, la frenesia e la variabilità dei reel celtici, le hornpipe che con un corno accompagnavano antiche danze virtuose esclusivamente maschili e le sea shanty, i canti marinareschi dei velieri nordici.

La Micro Irish Band, dal 2013, rallegra e al contempo fa scatenare gli appassionati di queste danze con incalzanti ritmi ed evocative melodie miscelando una coinvolgente combinazione di suoni tradizionali e moderni in cui non mancano momenti di grande atmosfera.

Compongono la band: Alice Costantini (voce, tin whistle, flute, melodica); Gigi Marinoni (chitarra acustica, banjo tenore, bouzouki, cori); Francesco Clera  (bodhran, udu, percussioni, cori); Cocco Marinoni (basso, chitarra acustica).

Parcheggi consigliati nella zona di Piazza Roma. Il raggiungimento della Fonte Sum è previsto a piedi lungo Via Carrera e via Antica Fonte: 10 minuti di strada pianeggiante senza alcuna difficoltà.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso la Sala Polivalente del Vecchio Mulino, Via Sant’Andrea 2, a Nuvolento.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
160623_Micro_Irish_Band.jpg