Una comunità in festa
di Cesare Fumana

Doppio festeggiamento domenica a Vallio Terme per il 30° della nuova scuola materna e per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo


L’unione fa la forza e per rendere la doppia ricorrenza più solenne e più partecipata a Vallio Terme hanno pensato di unire in un’unica festa il 30° della nuova scuola materna e la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo.

Succede domenica prossima, 26 giugno, con la Festa della comunità.

Il parroco don Angelo ci tiene molto a festeggiare in forma solenne la ricorrenza patronale. Siccome quest’anno la ricorrenza liturgica dei santi Pietro e Paolo del 29 giugno cade di mercoledì, i festeggiamenti sono stati anticipati alla domenica precedente, visto che molti valliesi, lavorando fuori paese nel giorno del patrono non hanno il giorno libero, anche se gli uffici pubblici quel giorno saranno chiusi.

Il periodo cade a fagiolo anche per la festa di fine anno della scuola materna “Baruzzi Sambrici”, scuola paritaria di ispirazione cattolica, che quest’anno festeggia il 30° della nuova sede.
Un anniversario importante per la struttura che accoglie i bambini della scuola dell’infanzia e del nido del paese, un tempo gestita dalla suore Dorotee di Cemmo, che da alcuni anni hanno lasciato il passo a insegnanti laiche.

Così, il consiglio pastorale parrocchiale e il consiglio di amministrazione dell’ente scolastico hanno deciso di festeggiare insieme.

La festa si aprirà alle 9.15 con l’apertura della mostra fotografica “I nostri vecchi ricordi” presso la scuola materna. Alle 9.45 la consegna dei diplomi e canti e recite di poesie da parte dei bambini.
Seguiranno i saluti della presidente della scuola materna Luisa Lazzarini, del sindaco Floriano Massardi e del parroco don Angelo Pizzato.
Alle 10.30 la messa solenne nella chiesa parrocchiale con il coro “La Valle”. A mezzogiorno il pranzo comunitario presso il centro sportivo. Nel pomeriggio giochi gonfiabili e tappeto elastico per bambini

Per partecipare al pranzo si deve prenotare entro oggi, giovedì, presso i negozi alimentari valliesi; possibilità di spiedo anche da asporto sempre su prenotazione.

In foto la “Baruzzi Sambrici” che festeggia i 30 anni
160623VallioTerme_ScuolaMaterna.jpg