Al via i Viaggi di Acqua
di Fabio Borghese

Questa sera a Calcinato, per la Festa Europea della Musica, il primo appuntamento musicale di Acque e Terre Festival, con il concerto di pizzica e taranta tradizionali salentine del gruppo Criamu


Questa sera, martedì 21 giugno, prende il via la dodicesima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna che offrirà anche quest’anno uno sguardo sulla cultura etnico-popolare, ospitando nella prima parte, i Viaggi di Acqua, quasi esclusivamente appuntamenti musicali che si fanno tramite delle diverse tradizioni folk, proponendo contaminazioni tra singolari sonorità, in un continuo e vitale confronto.

Come da tradizione, i Viaggi di Acqua, si aprono a Calcinato con un appuntamento che si inserisce idealmente all’interno della Festa Europea della Musica. Sul palco di Piazza della Repubblica, alle 21.15, si esibiranno i Criamu, gruppo salentino di base a Muro Leccese con alle spalle oltre un quindicennio di attività artistica, costellato da diversi album pubblicati e da numerosissimi concerti. Dopo i primi passi mossi in duo per soli chitarra, voce e tamburo a cornice, il nucleo base composto da Cosimo (Minocavallino) Giagnotti e Valentina Mazzotta si è allargato coinvolgendo diversi elementi secondo le necessità di formazione.

Il nuovo progetto musicale dei Criamu si chiama Chria’ (dal greco suono) e si rifà alle radici del nome del gruppo, Cria- suono e Mu- mio, il mio suono, per sottolineare il concetto base che alimenta il sentire musicale del gruppo. Oltre alla riproposizione dei canti della musica tradizionale salentina tutti i progetti dei Criamu si arricchiscono di alcuni brani inediti frutto di una ricerca sonora a tutto campo che spazia attraverso vari generi musicali, dal reggae al dub fino a toccare la world music dall’India all’Africa, in una visione molto globale. Un concerto brillante, adatto a qualsiasi tipo di pubblico, per chi ha dimenticato certi suoni lontani, chi semplicemente non li ha mai sentiti o chi vuole scatenarsi in quella danza liberatoria ed “energetica” che è la pizzica pizzica.
A fine serata, seguirà buffet di frutta offerto dall’Azienda Agricola Santa Giulia di Luigi Rizzini.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla stessa ora presso l’Auditorium don Bertini in Piazza Don Bertini, a Calcinato.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
160621Criamu.jpg