Simposio di Scultura con i gemelli francesi
di Redazione

Gli artisti della Bottega di Scultura di Pertica Bassa affiancheranno gli scultori francesi nel simposio di scultura che si svolgerà nel paese d’oltralpe di Saint André de Chalencon con il quale il Comune valsabbino è gemellato


L’attività dei Comitati di Gemellaggio di Pertica Bassa e Saint André de Chalencon non conosce tregua: l’idea nata fin dall’inizio del  gemellaggio di realizzare un simposio di scultura in terra francese si sta concretizzando.

Dal 7 al 10 luglio 2016 un gruppo della locale Bottega di Scultura di Pertica Bassa affiancherà scultori francesi nella realizzazione di sculture in legno.

“Sinergia” sarà il tema del simposio e come sempre le opere realizzate resteranno ad abbellire il loro bel villaggio di montagna.

Nel loro “Dossier de présentation” dicono i gemelli francesi:  “… questo simposio ha lo scopo di far scoprire agli abitanti di Saint André, ma anche a tutta la loro regione, una delle ricchezze artistiche dei nostri amici transalpini. Questi potranno dimostrare la loro abilità artistica che stanno diffondendo nel loro territorio”.

Un evento di questa portata ha impegnato non poco la piccola comunità francese, sia a livello economico sia organizzativo. Ma la convinzione di realizzare un evento estremamente importante per rinsaldare ulteriormente il legame tra i due paesi ha permesso di portare in fondo la loro idea e di riuscire ad avere anche il sostegno finanziario dall’Unione Europea.

Ancora una volta si è dimostrato che essere una piccola comunità non pregiudica la capacità di realizzare e promuovere eventi: conta la convinzione e la partecipazione delle persone alla vita sociale… e Saint André de Chalencon e Pertica Bassa ne sono la testimonianza!
E non sarà solo scultura, nelle serate del simposio saranno organizzati concerti, visite al territorio e intrattenimenti musicali.

Venerdì 8 luglio una delegazione di abitanti di Pertica Bassa, tra cui membri del comitato e dell’amministrazione comunale, raggiungerà Saint André per poter assistere alla fase finale dei lavori e alla cerimonia di conclusione del Simposio nella giornata di domenica.
160619_PerticaBassa_gemellaggio_Saint_Andre_de_Chalencon.jpg 160619_PerticaBassa_gemellaggio_Saint_Andre_de_Chalencon.jpg 160619_PerticaBassa_gemellaggio_Saint_Andre_de_Chalencon.jpg