Il Trofeo del Centenario assegna i tricolori a coppie
di Emanuele Corti

Le coppie senior e junior del Gam Vallio Terme prime nella prova unica del Campionato Italiano Fie a coppie svoltosi a Isola Vicentina


La sezione di Vicenza ha ottenuto dalla Federazione Italiana Escursionismo l'organizzazione del Campionato Italiano a coppie che da alcuni anni si svolge in prova unica; ai dubbi sorti già in fase di nomina fa da contraltare una prova ineccepibile, sia dal punto di vista agonistico che organizzativo.

La bella prova veneta è stata una gara con la G maiuscola che sin dall'avvio ha ha fatto capire che per conquistare il titolo 2016 servivano tecnica e preparazione atletica adeguata.

Seppur la zona di Castelnovo, frazione di Isola Vicentina, dove hanno gareggiato le quasi 100 coppie, non mostri, dal lato alpinistico, montagne degne di nota, i gruppi alpini di Vicenza, Isola, Castelnovo, Torreselle e Ignago sono riusciti a ricavare un percorso mai banale zeppo di cambi di ritmo, determinanti nel comporre la classifica finale.

Con l'avvio da Castelnovo gli atleti si trovano ad affrontare da subito il primo tratto in salita che li faceva scollinare alla località Bosco della Guizza; il secondo lunghissimo settore era un continuo alternarsi tra tratti ostici in salita e brevi picchiate in discesa, fino a giungere sulla crestina del Monte Pulgo; Vallugana, chiesa Torreselle, dov'era posto il traguardo dell'unica ascesa pura, e Ferrabosco erano i tratti tecnicamente più difficili per via del ritmo sincopato; l'arrivo, dopo oltre 15 chilometri e mezzo, era posto accanto al Centro Tecnico Piermario Morosini dove si allena il Vicenza Calcio.

Acquisisce maggior rilievo quindi la prestazione dell'affiatata coppia formata da Diego Nassini e Gianpaolo Rossini, dell'As Cailinese, che con sole 38 penalità stravincono nella affollata categoria open maschile/mista realizzando la migliore prestazione di giornata; alle loro spalle si collocano i sorprendenti e bravissimi Angelo Aguscio e Luigi Cadei, dell'Ana Mazzano, con 65 penalità; in terza posizione si piazzano i forti orobici Giovanni Facotti e Valter Gandossi, del Gs Marinelli di Comenduno; 74 le loro penalità.

Nella categoria open femminili sono le eccellenti Monica Bulgari e Cristina Conforti, del Gsa Rezzato, a potersi fregiare del titolo tricolore; seconda piazza alle neo campionesse regionali Nives Gritti e Margherita Bonfanti, dell'Osa Valmadrera (LC), mentre il gradino basso del podio è occupato da Grazia Mangili ed Elisa Benetti, del Gsa Botticino Mattina.

Tra i senior prova di forza e netta vittoria per il duo formato da Marco Tabarelli e Maurizio Nolli, alfieri del Gam Vallio Terme, 59 le loro penalità; hanno preceduto i compagni di scuderia e favoriti della vigilia, Nazzareno Polini e Giovanni Massardi; completano il podio tutto bresciano Claudio Maccarinelli e Massimo Bonzanini, della Spac Paitone.

Tra gli junior hanno la meglio, con una prestazione convincente, Roberto Massardi ed Elia Corti, del Vallio Terme, hanno preceduto Luca e Cristian Rusconi, della Valmadrera, e Mattia Sulas con Gloria Panelli, del Gsa San Giovanni nell'ordine.

Netta affermazione, infine, per Mattia Colombo e Nicolò Dell'Oro della Valmadrera.

Tra le società è il Gam Vallio Terme a trionfare, seconda è il Gsa San Giovanni, mentre la sorpresa di giornata è all'Ana Mazzano terza fra le società.

Tutte le notizie su: www.marciaregolarita.it.

in foto, i vincitori:
. coppie senior Marco Tabarelli e Maurizio Nolli
. coppie junior Roberto Massardi ed Elia Corti
. coppie open femminili Monica Bulgari e Cristina Conforti
. coppie open maschile/mista Diego Nassini e Gianpaolo Rossini
160618Tabarelli_-_Nolli_tricolori_senior.jpg 160618Tabarelli_-_Nolli_tricolori_senior.jpg 160618Tabarelli_-_Nolli_tricolori_senior.jpg 160618Tabarelli_-_Nolli_tricolori_senior.jpg