Tre Campanili alla decima edizione
di Redazione

La competizione che coinvolge i territori di Vestone, Pertica Alta e Pertica Bassa, attesa per domenica 3 luglio, è stata presentata nei giorni scorsi in municipio a Vestone



Taglia il traguardo della decima edizione la Tre Campanili Half Marathon, mezza maratona di corsa in montagna in calendario domenica 3 luglio a Vestone, organizzata dalla Libertas Vallesabbia e dal Comune di Vestone, con il patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia.

Una manifestazione sportiva di carattere internazionale in continua crescita in questi anni che sta diventando l’evento principale dell’estate vestonese.
Da sempre definita “Dura-Bella-Affascinante-Struggente”, la Tre Campanili è stata presentata venerdì sera nella sala consiliare insieme alle massime autorità cittadine, in primis il sindaco Giovanni Zambelli, il vicesindaco Enzo Pirlo e l'assessore allo Sport Davide Gabrieli.

Il sindaco ha sottolineato l'importanza di questo evento per far conoscere Vestone ai tanti che verranno a correre, ma anche per far conoscere la Valle Sabbia e i prodotti locali, praticamente a chilometri zero.
Ha poi sottolineato l'importanza, e nel contempo ringraziare, i 200 volontari necessari per far sì che si svolga l'evento.

Concordi nel sottolineare il valore promozionale dell’evento anche il presidente della Comunità montana, nonché primo cittadino di Pertica Alta, Giovanmaria Flocchini, e il collega di Pertica Bassa Manuel Nicola Bacchetti, gli altri due dei tre campanili su cui si sviluppa la gara.
Con loro anche il presidente del Caseificio Sociale Valsabbino, William Donini, fra gli sponsor della manifestazione.

«La Tre Campanili cresce ogni anno in qualità e in quantità – conferma l'organizzatore Paolo Salvadori -. Quest'anno saremo impegnati già dal venerdì sera con la presentazione del libro “Correre è la mia vita” da parte di Giorgio Calcaterra e la proiezione del cortometraggio “Purosangue” da parte di Massimiliano Monteforte.

Il sabato doppio impegno con l'apertura alle ore 14 del Villaggio Expo con decine di stand del settore running ma anche dei prodotti locali, così come la prima edizione della Nozza-Vestone Run da 6 km non competitiva».

Altra novità il 1° Challange Amici podisti bresciani, per i partecipanti iscritti all’omonimo gruppo Facebook. Centinaia già gli iscritti: la speranza è quella di superare il record di 845 partecipanti del 2015 e di arrivare ai 1000.

Tra questi anche tanti campioni: l'ultima conferma è di Nikolina Sustic, atleta croata vincitrice quest'anno per la seconda volta consecutiva della 100km del Passatore, insieme al “re” del Passatore Giorgio Calcaterra, alla sua quarta presenza a Vestone.

Confermati al momento anche il keniano Robert Surum vincitore per tre volte (2012-2013-2014), mentre tra le donne c’è attesa per la conferma della keniana Veronicah Nieri Maina vincitrice delle ultime tre edizioni.

1606113Campanili1.jpg 1606113Campanili1.jpg 1606113Campanili1.jpg