Turismo 4.0
di a.p.

Prende il via a Sella Giudicarie un ciclo di incontri promosso dai Consorzi Turistici del Chiese e delle Giudicarie Centrali a favore degli operatori del mondo ricettivo


Gli esperti intervenuti al recente Festival dell'Economia di Trento hanno ribadito il valore, il ruolo e l'importanza delle nuove tecnologie digitali, e in particolare quelle legate al mondo Internet, nello sviluppo delle attività imprenditoriale nei vari settori economici e proprio a questo tema è dedicato il ciclo di incontri  small; Obiettivo Turismopromosso dai Consorzi Turistici del Chiese e delle Giudicarie Centrali a favore degli operatori del mondo ricettivo. Quattro in totale gli appuntamenti (due a giugno e due a settembre) che saranno ospitati da oggi (giovedì 9 giugno) nella Biblioteca di Selle Giudicarie.

"Il titolo Turismo 4.0 | Giudicarie Trentino Mondo | Un percorso di formazione per gli operatori del Ricettivo potrebbe sembrare ridondante - spiegano Massimo Valenti e Daniele Bertolini, presidenti dei due Consorzi - ma invece vuol indicare la necessità di un salto qualificato nel futuro grazie alla presenza di qualificati relatori a livello nazionale e internazionale, che affronteranno proprio il tema del turismo di oggi e di domani. E delle tecniche da introdurre per convincere i turisti a raggiungere il Trentino Occidentale, Chiese e Giudicarie in particolare".

Si inizia oggi con Sabrina Pesarini, responsabile web e content Trentino marketing che parlerà sulle Strategie e tattiche per aumentare le vendite. L'intento è di trasmette agli operatori turistici locale le metodologie di comunicazione e di vendita messe in atto oggi da Trentino marketing sulle varie piattaforme digitali, dal sito web ai vari profili social. L'intento è dare armonizzare le comunicazioni a livello locale con quelle "guida" di Trentino marketing, la realtà guidata da Maurizio Rossini.

Giovedì 16 giugno si entrerà ancora più nello specifico con l'appuntamento Un viaggio attraverso le tecniche di vendita classiche ed innovative nel turismo 4.0. I vari canali di vendita dell'offline ed online, dai tradizionali Tour Operator alle temutissime OTA. Imparare a sfruttare ogni singolo canale al momento giusto per il mercato giusto sviluppando un'offerta turistica a 360 gradi. A parlarne saranno gli esperti Mauro Mazzola (Sales&Marketing Manager) e Valentina Pagnin (Web Marketing&Revenue Manager) che curano direttamente la commercializzazione di resort turistici in Trentino, Marche, Toscana e Sardegna.

Si riprenderà poi a settembre con le presenze di Emiliano Viola sul tema Revenue management la gestione moderna delle tariffe: dai viaggi aerei agli alberghi) e di Massimo Bregani che parlerà di FERATEL: Come utilizzare il destination management system Trentino.

 

160609mountain_bike_valle_del_chiese.jpg