«Osservazioni di una mamma qualunque»
di Fabio Borghese

Per il ciclo “Chiacchiere con l’autore”, organizzate dall’Assessorato alla Cultura di Prevalle, venerdì 10 giugno presso Palazzo Morani, sarà presentato il libro di Paola Belletti


Questo venerdì 10 giugno, presso Palazzo Morani a Prevalle prosegue il ciclo “Chiacchiere con l’autore” organizzato dall’Assessorato alla Cultura: ospite della serata Paola Belletti che presenterà il suo libro “Osservazioni di una mamma qualunque”.
 
«Figlia, moglie e mamma. Tutti e tre gli stati sono a tempo indeterminato. (…) Il marito è a volte luminoso testimone a volte vetro opaco come me. (…) Ho quattro figli, tre femmine e un maschio. Il piccolo è malato seriamente. E abbiamo iniziato a scoprirlo, seppur con alterne vicende e molte incertezze, durante la gravidanza. Alla 23esima settimana. È seguito un vero calvario. Ora lo curiamo al meglio delle nostre possibilità. E lui ci ricambia con la sua bellezza e molta gioia».

Questa è Paola Belletti, autrice del volume. Più che un libro è un diario. Un diario di vita fatto di episodi, fatiche, dolori e gioie. Un diario che racconta di una famiglia viva, ben assortita, litigiosa il giusto.

È bello per questo. Non aspettatevi “santi” che di fronte alle fatiche vedono santi e madonne, traggono conclusioni e giudizi incomprensibili o astratti. No. Qui c’è una mamma, Paola, con tanti pregi che però non nasconde i tanti difetti, che si sente e si mostra «fuori posto, in affanno, sicuramente in ritardo». Ansiosa, che tende a ingrandire le cose, come tante mamme.

Le letture di brani del libro saranno alternate con l’esibizione del coro di voci bianche “Su ali d’aquila”.
 
160609Osservazioni_di_una_mamma_qualunque.jpg