Inaugurato il giardino San Bertario
di Cesare Fumana

Taglio del nastro domenica sera a Muscoline per l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione urbana dell’area verde a fianco del santuario di San Quirico


Taglio del nastro domenica sera a Muscoline per l’inaugurazione del giardino San Bertario, realizzati per riqualificare un’area verde pubblica di fianco al santuario di San Quirico.

“Quest’area era una zona malconcia che necessitava da tempo di un intervento di riqualificazione urbanistica – spiega il sindaco Davide Comaglio –. A causa del patto di stabilità, negli anni precedenti non siamo riusciti a realizzarlo. Solo a novembre scorso, grazie allo sblocco degli avanzi di amministrazione per progetti da appaltare entro la fine dell’anno, abbiamo potuto dare il via all’iter per l’intervento”.

Il progetto è stato realizzato “in house” dall’arch. Renato Rizzi dell’Ufficio tecnico comunale ed è passato al vaglio della Soprintendenza, vista la vicinanza a un luogo di pregio, il santuario della Madonna del Carmelo, del XIII secolo.
I lavori, concordati anche con la parrocchia, sono iniziati a metà marzo e la ditta incaricata li ha conclusi celermente, ben 20 giorni prima del termine previsto.

Quella che prima era un’area verde piuttosto malconcia, oggi è un vero e proprio giardino con prato verde, alberi e panchine, marciapiede con cordoli in pietra e percorso pedonale, con comodo parcheggio appena sopra.
L’intervento è costato alle casse comunali 93mila euro, al quale sono stati aggiunti dei lavori di asfaltatura delle strade adiacenti per un totale di quasi 100mila euro.

“Siamo soddisfatti di aver concluso questi lavori a San Quirico – ha affermato il primo cittadino: questa frazione, un po’ periferica, sarà al centro degli interventi della nostra amministrazione in questi anni. I suoi abitanti se lo meritano. Negli anni passati si sono battuti strenuamente contro le discariche della zona. Qualche anno fa abbiamo realizzato un parco appena fuori il centro abitato e presto allestiremo anche un altro parco attrezzato con giochi per bambini nella zona ovest”.

L’inaugurazione è avvenuta al termine della messa serale nell’attiguo santuario. Il taglio del nastro è stato affidato a Veronica, una ragazza su sedia a rotella che abita nella frazione.

Il parco è stato dedicato a San Bertario da Muscoline, monaco locale, vissuto nel XII secolo e fondatore del monastero di Astino, in provincia di Bergamo, di cui fu abate fino alla morte, nel giugno del 1128.

Il parroco, don Angelo Treccani, ha ricordato il modo fortuito con il quale è stato scoperto questo santo muscolinese, di cui i più ignoravano l’esistenza, fatta qualche anno fa da un parrocchiano sfogliando la rubrica del Santo del giorno sul Giornale di Brescia. La ricorrenza liturgica ricorre il 9 giugno. La parrocchia ha avviato delle ricerche e a breve darà alle stampe un libretto dedicato alla sua figura.

Il parroco e il sindaco, insieme, hanno scoperto una stele nel giardino a lui dedicato.
160606_Muscoline_SanQuirico_ParcoS.Bertario1.jpg 160606_Muscoline_SanQuirico_ParcoS.Bertario1.jpg 160606_Muscoline_SanQuirico_ParcoS.Bertario1.jpg 160606_Muscoline_SanQuirico_ParcoS.Bertario1.jpg