Luciano Zanelli consigliere nazionale dell'Ana
di c.f.

L’alpino della “Monte Suello”, iscritto al gruppo di Muscoline, rappresenterà le tre sezioni degli Alpini bresciani nel consiglio direttivo nazionale dell’Ana


Nel corso dell’ultima Assemblea dei Delegati dell’Ana, svoltasi domenica 29 maggio a Milano, si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei consiglieri nazionali.

L’alpino Luciano Zanelli, candidato dalla sezione di Salò “Monte Suello”, è stato eletto consigliere; sarà il riferente per le tre sezioni bresciane in seno al consiglio nazionale.

Luciano Zanelli è iscritto nel gruppo di Muscoline, paese dove vive e lavora come ingegnere libero professionista.

Laureatosi nel 1982, nello stesso anno frequenta il corso A.U.C. alla Smalp di Aosta da dove viene inviato, col grado di Sottotenente, alla 109a Compagnia Mortai del Btg. Tirano – Brigata Orobica – di stanza a Malles Venosta (BZ). Nel 1984 si iscrive all’Associazione Nazionale Alpini e dall’85 al ’94 è consigliere del gruppo di Muscoline.

Dal 1990 al 2005 è consigliere sezionale della “Monte Suello”; durante i suoi mandati progetta numerose sedi dei gruppi alpini e, soprattutto, progetta e dirige i lavori della ricostruzione dei fabbricati di Campèi de Sima, il rifugio fiore all’occhiello della sezione salodiana.

Come professionista partecipa, nominato da Regione Lombardia, alle attività di rilievo e agibilità degli edifici connesse agli eventi sismici di Salò (2004), L’Aquila (2009) e Valpadana (2012).
Per alcuni anni è stato anche assessore e vice sindaco del suo Comune.

Nel consiglio nazionale dell'Ana prende il posto, come referente delle sezioni bresciane, di Ferruccio Minelli, camuno, che ha lasciato concludendo la sua esperienza con l’incarico di vicepresidente nazionale vicario.
                     
160603Luciano_Zanelli.jpg