Due passi nella storia
di c.f.

Domenica a Capovalle un tuffo nella natura, tra antichi sentieri e trincee risalenti alla Prima guerra mondiale, in compagnia dei volontari dell'associazione Museo Reperti Bellici e dello storico Sandro Vacchelli


Un tuffo nella natura e nella storia. È quanto propone per domenica prossima, 5 giugno, l'associazione Museo Reperti Bellici, che si prende cura del museo di Capovalle, affiancati per l’occasione dallo storico locale Sandro Vacchelli, autore del libro “Alto Garda 90 anni dopo”.

Viene proposta l’escursione "Due passi nella storia", lungo la linea del fronte della Grande Guerra sul monte Stino, a Capovalle.
 
Il programma prevede il ritrovo alle 9 presso il Museo Reperti Bellici e la visita alle sale espositive che raccolgono reperti delle due guerre mondiali.

Alle 9.30 la partenza per raggiungere la cima del monte Stino a piedi, da Mandoàl, lungo il sentiero "Alta via dei forti" (si consigliano scarpe da trekking), con arrivo previsto per le 11.30.

Si proseguirà con la visita alle trincee della Prima guerra mondiale, lungo il "Percorso trincee", appena tracciato, e al cippo di confine del 1753, in compagnia di Sandro Vacchelli, appassionato di questo periodo storico.
Alle 12.30 la visita alle gallerie e al terrazzo panoramico da dove si può godere di una spendida veduta dall'alto del lago d’Idro e delle montagne circostanti.

Per chi volesse, è possibile pranzare ad un prezzo convenzionato al Rifugio Monte Stino (tagliere di salumi-primo-acqua-vino-caffè a 12 euro).

Alle 15.00 rientro in paese.

L’escursione è gratuita. Gli organizzatori, per motivi organizzativi, chiedono di effettuare  la prenotazione al numero 338-3057189, con telefonata - in ore serali - oppure sms o Whatsapp.
160603Capovalle_trincee.jpg