La «Costellazione luminosa» di Vestone
di val.

La 5^C delle Medie "Collodi" di Vestone ha vinto il primo premio a livello provinciale per la partecipazione ad un concorso promosso dall''Associazione Italiana Ricerca Cancro



“La costellazione luminosa”, così l’Associazione italiana Ricerca sul Cancro ha chiamato il concorso. Vi hanno aderito circa tremila classi di IV e di V elementare.
E fra le bresciane, quella risultata vincitrice è stata la 5^C della “Collodi” di Vestone.

Alessia, Andrea, Aya, Fatao, Giulia, Greta, Hajar, Hesham, Lamiaa, Maya, Michela, Nicolò, Sabrina, Tommaso e Youness, questi i nomi dei ragazzini che hanno sbaragliato il campo con un lavoro interdisciplinare coordinato dalla maestra Chiara Cozzaglio in collaborazione coi colleghi Marinella Cappa ed Elio Gabusi.

Il confronto di idee e la ricerca hanno prodotto alla fine un giornalino sul quale la classe ha raccolto le testimonianze e gli approfondimenti sulle sette tematiche suggerite proposte dal concorso: alimentazione, cura, dono, ricerca, cellula, movimento, l’ambiente e il futuro.

Grande è stata l’emozione da parte dei ragazzini, ma anche degli insegnanti, lo scorso 25 maggio, quando col loro elaborato sono stati premiati come primi classificati nella sede Ubi Banca di Piazza Duomo, a Brescia.

160531VestoneConcorsoAIRC.jpg