La Johannes Passion di Bach
di Fabio Borghese

Per la Festa della Repubblica, questa sera a Gavardo la versione integrale della Johannes Passion di Johann Sebastian Bach, capolavoro musicale del Barocco


Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Gavardo propone un concerto di alto livello nel giorno della Festa della Repubblica.
Questa sera, alle 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria, si terrà l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, con coro e solisti, sotto la direzione del maestro Edmondo Mosè Savio, eseguirà la versione integrale della Johannes Passion, BWV 245, di Johann Sebastian Bach, una fra le più splendide e complesse pagine di musica della tradizione cristiana.

Nel Vangelo di Giovanni il momento della "passione e morte di Gesù" è contenuto, come avviene nei vangeli sinottici, in due soli capitoli (cap. 18,1-40; cap. 19,1-42) per un totale di 82 versetti (ben più lunghe sono le narrazioni presentate dagli altri evangelisti Marco 119 vv., Luca 127 vv., Matteo 141 vv.).

Nei commentari al Quarto Vangelo, l'episodio è generalmente suddiviso in tre fasi principali e in una serie di momenti "interni" secondo il seguente schema: Gesù nelle mani dell'autorità giudaica (18,1-27) cattura di Gesù (18,1-11) Gesù davanti ad Anna e Caifa; rinnegamento di Pietro (18, 12-27); Gesù davanti a Pilato (18, 28 - 19, 17) primo interrogatorio e liberazione di Barabba (18,28-40) secondo interrogatorio e condanna (19, 1-17); Crocifissione, morte e sepoltura (19, 18-42) crocifissione (19, 18-27) morte (19, 27-37) sepoltura (19,38-42). 

Dei quaranta numeri che costituiscono la partitura, il primo e l'ultimo sono indipendenti dalla narrazione. Il brano di apertura è un vero e proprio prologo affidato idealmente alla massa dei fedeli, ai peccatori che nel testo della Passione attendono di poter leggere come il vero Figlio di Dio possa essere glorificato in ogni momento della storia, anche quando più grande è la bassezza dell'uomo.

La solennità dell'evento, la suggestione del momento dovevano necessariamente tradursi in una pagina grandiosa, che utilizzasse la "coralità" in tutta la sua portata espressiva e glorificante; pertanto, lo stile che la percorre è quello riservato alle grandi architetture polifoniche create per le occasioni più importanti, ma privato del fasto di trombe e timpani.

160602Gavardo_Johannes_Passion.jpg