Gli "Indicibili (in)canti" del coro "Bianche Note"
di Cesare Fumana

Grande soddifazione a Serle per il primo posto ottenuto dal coro degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado a un concorso nazionale indetto dal ministero dell'Istruzione



Grande soddisfazione a Serle per il primo posto ottenuto dal coro “Bianche Note” al concorso nazionale “Indicibili (in)canti”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti.

Il coro, composto da 36 alunni della scuola primaria “S. Gnutti” e secondaria di primo grado “A. Moro” di Serle (dalla seconda primaria alla seconda media), facente parte dell’Istituto comprensivo di Nuvolento, diretto dal maestro Cesare Maffei, ha vinto il concorso per la sezione II-A, quella riservata ai cori.

Il coro ha partecipato al concorso presentando tre brani eseguiti a cappella. Il cd con la registrazione delle tre canzoni è stato inviato all’apposita commissione che ha decretato i vincitori.


«È fantastico – si congratula il sindaco di Serle Paolo Bonvicini – vedere la scuola di Serle vincitrice nella propria sezione soprattutto se si nota come nelle altre categorie siano state premiate scuole di grandi città come Padova, Bergamo e Napoli”.
 
Una storia che assomiglia ad una favola e che mi ricorda, per certi aspetti, il recente successo in campo calcistico del Leicester City, sul modello di Davide contro Golia dove i “piccoli” si affermano a scapito dei “grandi” .
 
Ciò che è accaduto non è tuttavia un caso: la scuola di Serle da anni è un’eccellenza riconosciuta come tale da tutte le scuole dei dintorni, che conta tra le proprie fila alcuni insegnanti dotati di grande talento e creatività, con una passione per il proprio lavoro davvero significativa.
 
Il successo ottenuto dal coro è quindi “solamente” la punta di un iceberg che corona anni di lavoro e di progetti extrascolastici innovativi e all’avanguardia, culminati sempre in spettacoli di fine anno di grandissima qualità sia per le capacità espressive ed emotive messe in campo dai bambini, sia per scenografie, musiche e  tematiche.
 
Ringrazio pubblicamente tutti gli insegnanti e tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato.
 
Un ringraziamento speciale non può tuttavia non essere rivolto al Maestro di musica della scuola elementare, nonché direttore del coro “Bianche Note”, Cesare Maffei che ha saputo cogliere le potenzialità canore di ogni singolo alunno aiutando, ognuno di loro, a trasformarle in talento reale e tangibile».
Il maestro Cesare Maffei ritirerà il premio questo mercoledì 1° giugno nel corso di una cerimonia a Roma presso il ministero dell’Istruzione, alla presenza del ministro Stefania Giannini.
160601Serle_coroBiancheNote.jpg