100mila euro per i restauri della parrocchia
di Aldo Pasquazzo

L'amministrazione comunale di Castel Condino ha destinato un contributo straordinario per i restauri della parrocchiale e di altri edifici della parrocchia


L'amministrazione  comunale di Castel Condino ha destinato un contributo straordinario di 100 mila euro alla parrocchia di San Giorgio a sostegno delle spese ( 150 mila euro) riguardanti interventi e manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà della stessa curazia che  attualmente   fa riferimento   al  reverendo  parroco  don Vincenzo Lupoli, già  arciprete di Borgo Chiese. Gli interventi, già in corso, vengono espletati dalla ditta  specializzata  EFE&EFE di Filippini e Armani di Cimego.

"A livello di Giunta - fa sapere il sindaco Stefano Bagozzi - la somma devoluta non è altro che un contributo  straordinario a parziale  sostegno delle spese  che si andranno a sostenere e che per una parte ( 50 mila euro) saranno a carico della stessa parrocchia. Per la chiesa  di San Giorgio, casa canonica, interventi al campanile e cella campanaria  sono previsti costi di spesa rispettivamente di 77.816,16, 10.431,60 e 19,007,50 euro. Per la cappella dei Morti, dislocata  sopra il  paese dove  ad agosto di ogni anno si celebra un solenne pellegrinaggio, la spesa preventivata  ammonta a 23 mila euro".

“Tale  funzione – ricorda Rino Beniamino Bagozzi – è molto sentita e partecipata dalla gente di Castello che  nell'occasione è solita raggiungere la cappella in quota  a piedi. La si fa  alla quarta domenica di agosto a ricordo dei 40 morti colpiti nel 1630  a Venezia  da peste   e poi rientrati ma  sconfinati lassù in isolamento. Quella domenica solo per anziani o persone  che hanno problemi sono i vigili del fuoco a garantire un trasferimento navetta".

Ancora il sindaco Stefano Bagozzi. In maniera  più specifica  gli interventi  in che cosa  consistono?
"Per la chiesa  di San Giorgio  e casa canonica si  sta già intervenendo nel  totale rifacimento del tetto, campanile compreso mentre per la cappella votiva necessita  di  isolamento perimetrale e sistemazione della copertura. Sono opere che si sono rese utili per la salvaguardia di immobili che  per Castello e la sua gente  hanno una storia e dei riferimenti".
160727Castel_condino_chiesa_sanGiorgio.jpg