La Merda d'artista, spiegata ai ragazzi
di Fabio Borghese

Nell'ambito della rassegna “Leggere l'arte. Snodi e persistenze della modernità”, questo sabato pomeriggio presso la biblioteca di Odolo un laboratorio dedicato ai bambini sull’arte concettuale, con l’artista Fausto Gilberti


Questo sabato, 28 maggio, si terrà presso la biblioteca di Odolo alle ore 16.30 l’incontro con l’artista Fausto Gilberti (noto illustratore di libri per bambini). L’argomento? La merda d’artista di Piero Manzoni e altre storie d’arte.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Leggere l'arte. Snodi e persistenze della modernità”, promossa dalla biblioteca odolese e curata da Michela Valotti.

L’arte del Novecento – complessa, concettuale, di non facile comprensione spesso persino per gli adulti – è tra gli argomenti più difficili da spiegare e far conoscere ai ragazzi.

Fausto Gilberti, artista e disegnatore di Brescia, famoso per i suoi disegni di figure stilizzate, esili e con grandi occhi stralunati, sembra aver trovato il modo per farlo attraverso gli “omini” stilizzati che lo hanno reso famoso, in una serie di libri pubblicati dalla casa editrice Corraini. Finora ne sono stati pubblicati tre: uno dedicato a Piero Manzoni, uno a Jackson Pollock e un altro a Yves Klein.

Gilberti spiega a bambini e ragazzi la vita e l’arte dei tre grandi artisti del Novecento. Gilberti, con poche parole e con la semplicità delle sue tavole illustrate, racconta, per esempio, come Manzoni «iniziò a creare opere bizzarre che nessun altro aveva mai fatto», oppure perché «inventò le basi magiche», «firmò corpi nudi come fossero sculture, sculture viventi» e «invitò il suo pubblico a mangiare la sua arte». Fino a spiegare il “Fiato d’artista” e la ancora più famosa “Merda d’artista” di Manzoni.

Alla presentazione del suo libro su Manzoni, seguirà un laboratorio con l’artista dedicato ai bambini curiosi e alle loro famiglie. Ingresso libero.
160527Gilberti_Manzoni-cover.jpg