Cresco e comunico suonando
di Redazione

Prima un’esibizione a scuola come saggio di fine anno e poi una serale al teatro comunale per gli alunni classi quinte della scuola primaria che hanno partecipato al progetto del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno


Vi ricordate il progetto "Cresco e Comunico Suonando", col quale il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno si proponeva di insegnare a suonare uno strumento musicale agli allievi delle classi quinte della scuola primaria di Vobarno?

Ebbene, dopo un anno di intenso lavoro, i ragazzi, che si sono già esibiti in aprile a Gavardo e l’8 maggio a Vobarno in occasione della Festa delle Associazioni, si presenteranno per il saggio scolastico sabato 28 maggio alle ore 9,30 presso la scuola media di Vobarno.

Sarà l’occasione per valutare i progressi raggiunti dai 48 allievi che da ottobre, guidati dai maestri forniti dalla locale banda musicale coordinati dal M° Pietro Leali, si sono cimentati nello studio di flauto, tromba, corno, euphonium, trombone tenore, clarinetto, saxofono e percussioni creando una vera e propria orchestra scolastica.

Per incentivarli nello studio della musica presso la scuola di musica della banda musicale, verranno assegnate 5 borse di studio offerte da privati che permetteranno di frequentare gratuitamente i corsi del prossimo anno.

Martedì 31 maggio, alle ore 20,30, presso il teatro comunale di Vobarno, gli allievi del progetto si esibiranno nuovamente durante il saggio della scuola di musica del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno.

"I risultati raggiunti - conferma il presidente del CBS Flavia Zabbeni -, sono stati al di là di ogni più rosea aspettativa. Tenuto conto che molti dei ragazzi coinvolti erano alla loro prima esperienza musicale e che  l’attività proposta non era su base volontaria ma faceva parte del curriculum scolastico, l’affiatamento e la padronanza dello strumento sono sorprendenti".

Il progetto che ha goduto della fattiva collaborazione della prof.ssa Elena Raggi, dirigente dell’Istituto Comprensivo vobarnese, e delle insegnanti delle classi quinte, sarà ripresentato anche il prossimo anno. Gli allievi aumenteranno di venti unità e si dovrà affrontare l’acquisto di ulteriori strumenti musicali. La validità formativa e aggregativa del progetto però val bene un ulteriore sacrificio economico che il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno si appresta ad affrontare sperando nella generosità già dimostrata da Istituzioni pubbliche e private, associazioni e cittadini.

"Si sta seminando - aggiungono dalla banda - sperando in un futuro non troppo lontano di raccogliere iscrizioni ai corsi musicali per poter far parte del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e rendere la più antica associazione vobarnese lo specchio della realtà sociale del paese attraverso tutte le sue componenti".

141210VobarnoOrchestra.jpg