Funerali anche di domenica
di c.f.

L’amministrazione comunale di Vallio Terme ha tolto il divieto di celebrare i funerali nelle giornate domenicali e festive per consentire una partecipazione più ampia alle esequie


A Vallio Terme si potranno celebrare i funerali anche nei giorni festivi. Con l’Ordinanza Sindacale n. 20, del 18 maggio scorso, l’amministrazione comunale ha eliminato, infatti, il divieto di celebrare le esequie la domenica e i giorni festivi, comprese le festività civili.

«Riteniamo che la forza della nostra comunità - spiegano in una nota il sindaco Floriano Massardi e il consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali Mauro Berardi - sia data anche dalle piccole dimensioni che ci permettono di mantenere relazioni umane e sociali impensabili in realtà più estese. In virtù di questa considerazione l’eliminazione del divieto di celebrazione dei funerali nelle giornate domenicali e festive renderà la partecipazione alle esequie più accessibile ai lavoratori. Riteniamo al contempo importante sottolineare, a scanso di equivoci, che l’ordinanza fa cadere il divieto di celebrare il rito funebre di domenica, ma i tempi che intercorrono tra la morte e i funerali rimangono quelli stabiliti dalla normativa vigente, che prevede l’accertamento di morte, normalmente effettuato entro 24 ore dal decesso, cui si aggiunge il periodo d’osservazione stabilito dal medico stesso che, salvo casi particolari, è di 24 ore».

Viene invece confermato il divieto, per non ostacolare la normale circolazione sulla strada provinciale, di effettuare cortei a piedi dalla casa del defunto alla chiesa parrocchiale, se provenienti dalle vie poste a monte rispetto alla sede municipale.
0406VallioMunicipio02.jpg