Fermi tutti, passa il Giro
di c.f.

Grande attesa anche in Valsabbia per il passaggio questo mercoledì 25 maggio della corsa rosa, che transiterà da Ponte Caffaro fino a Barghe per poi dirigersi sul Colle Sant’Eusebio


Il Giro d’Italia transiterà anche quest’anno sulle strade della Valle Sabbia. Lo farà questo mercoledì 25 maggio con la 17a tappa, la Molveno-Cassano d’Adda, di 196 km.

La partenza della tappa sarà alle 12.35 e i corridori varcheranno il confine del bresciano a Ponte Caffaro attorno alle 14. Da lì la corsa proseguirà lungo la 237 del Caffaro, percorrendo il lago d’Idro e transitando per Anfo, Idro, Lavenone, Vestone.

All’altezza di Barghe, dove è posto il rifornimento, si imboccherà la breve salita di Preseglie, per poi giungere a Odolo e affrontare l’unico Gran premio della montagna della giornata, il Colle Sant’Eusebio di quarta categoria, a quota 574 metri, in territorio di Vallio Terme. Qui il transito è atteso attorno alle 15.

Da qui la discesa in picchiata verso Brescia dove giungerà indicativamente verso le 15.30, per poi dirigersi in direzione ovest verso la Bergamasca e quindi al traguardo di Cassano d’Adda.

Il passaggio dei “girini” sarà preceduto, come sempre, un’ora e mezza prima, dalla festosa e chiassosa carovana pubblicitaria.

Sarà l’occasione per molti tifosi per salutare (fugacemente), i tre valsabbini al Giro, in transito sulle strade di casa: Sonny Colbrelli (Bardiani Csf), di Casto; Roberto Ferrari (Lampre Merida), di Villanuova; Alessandro Bisolti (Nippo Fantini), di Idro.

Un avviso per gli automobilisti: le strade interessate dalla corsa saranno chiuse al transito un’ora prima del passaggio dei ciclisti.
160523Giro-dItalia-2015-gruppo.jpg