Piccoli poeti crescono
di picatt

Un progetto dedicato alla poesia realizzato dall’insegnante Erodia Maccarinelli con gli alunni delle primarie di Nuvolento, Nuvolera, Paitone e Serle è stato raccolto in un libro che sarà presentato questa sera a Nuvolento



E’ davvero un progetto originale ed entusiasmante quello messo in atto da Erodia Maccarinelli, insegnante presso la Scuola Primaria di Nuvolento, Nuvolera, Paitone e Serle: trasmettere le emozioni della poesia e far emergere la creatività spontanea e naturale verso questa forma di linguaggio interiore nei piccoli scolari.

Poteva apparire un progetto che richiedeva capacità e competenze spesso non ancora maturate ma l’idea della maestra Erodia, poetessa anche lei, di confrontare i ragazzi su un tema comune e su una “visione” collettiva ha portato risultati straordinariamente ricchi di contenuti e di emozioni.

L’idea è stata quella di proporre, in una modalità delicata e accattivante, di evocare pensieri ed emozioni intorno ad un soggetto semplice e naturale: l’albero. Tutti, nessuno escluso, hanno saputo esprimere con parole piene di emozione, di dolcezza, e con profondità inaspettata, il loro “immaginario” legato all’albero. L’albero della vita, l’albero e le sue radici, i semi, i rami, le foglie, i frutti sono stati il volano per far emergere un mondo bellissimo ed emozionante.

Il tutto, grazie al supporto del Dirigente Scolastico, dei Comuni di Nuvolento e di Paitone, con il patrocinio della SPAC Paitone, è confluito in un bellissimo libro che raccoglie decine di componimenti sullo stesso tema, elaborati dai bambini della Primaria.

Un assaggio:  Le poesie sono divertenti  / o un po’ tristi / solo quando raccontano di qualcuno che è lassù in cielo. / Divertenti per me quando raccontano di giochi e di fantasia. / Con il mio seme mi sono divertito ad esprimermi (Giovanni).

Se fossi un albero del ghiaccio / sarei pieno di diamanti / ma ci sarebbe un diamante / molto più grande / dei piccoli diamanti: / il diamante madre. (Giulia).

E l’esortazione dell’insegnante: Ricordate, cari Piccoli Poeti:“La Poesia è uno sfogo dell’anima che unito al sentimento del cuore, sa trovare nelle cose il loro sorriso e le loro lacrime”.

Una passione, quella per la poesia, di Erodia Maccarinelli, che si era già espressa nella raccolta dei suoi componimenti dal titolo, neanche a farlo apposta “Il mio Albero”, pubblicata nel 2014.

Il nuovo libro, pubblicato da Liberedizioni sarà presentato Lunedì 23 Maggio, alle ore 20.30 a Nuvolento presso  la Sala Polivalente (Vecchio Mulino). L’iniziativa, denominata “Piccoli poeti crescono” vedrà la lettura e l’interpretazione di poesie dei bambini e della stessa Erodia Maccarinelli a cura di alcuni piccoli autori e di Gloria Bresciani con l’accompagnamento musicale di Sonia Mora.

160523Il_mio_Albero.jpg