Sei all'estero con My First Job 2.0
di Fabio Borghese

Spagna, Portogallo e Francia le destinazioni di sei ragazzi valsabbini che parteciperanno a degli stage all’estero grazie al progetto promosso da Age e Comune di Gavardo, allargato quest’anno ai Comuni della Comunità montana valsabbina


L’A.Ge. Gavardo (Associazione Genitori), l’Amministrazione Comunale di Gavardo e la Comunità Montana di Valle Sabbia hanno lanciato la seconda edizione del progetto “My First Job”.

Iniziato nel 2014 con l’invio di 12 studenti di Gavardo ad Hastings (Regno Unito) per lo svolgimento di soggiorni studio estivi di 6 settimane, “My First Job” si è rivelato un grande successo ed è stato apprezzato sia dai partecipanti, sia dalle istituzioni che l’hanno promosso e finanziato. “My First Job” ha consentito ai 12 giovani di consolidare la propria conoscenza della lingua inglese, influendo positivamente sul loro futuro percorso universitario o lavorativo.

Il progetto “My First Job 2.0” è finalizzato all’invio di giovani cittadini italiani legalmente residenti da almeno 5 anni a Gavardo o nei Comuni della Comunità Montana di Valle Sabbia per lo svolgimento di tirocini di 12 settimane in Francia, Spagna e Portogallo.

La Cooperativa Tempo Libero, che da anni si occupa di progetti di mobilità internazionale, ha selezionato 5 giovani residenti a Gavardo e una giovane residente in un paese della Comunità Montana (Paitone), che parteciperanno a questa imperdibile esperienza nel corso del 2016.

La prima a partire è stata Licia S., che domenica 8 maggio è volata a Siviglia, dove frequenterà un corso di lingua spagnola di 2 settimane e un tirocinio di 10 settimane presso un hotel. Lunedì 9 maggio è stata la volta di Franco C., che nel giorno della Festa dell’Europa, è partito per Logroño (gemellata con Brescia), in Spagna, dove svolgerà un tirocinio presso uno studio tecnico. Seguiranno Stefano F., che a giugno si recherà in Portogallo, Giovanni S., anche lui diretto in Portogallo, Nicola B., che partirà per la Spagna e Beatrice B., la cui destinazione sarà la Francia.

Tutti i costi relativi al viaggio, all’organizzazione del tirocinio e alla permanenza all’estero saranno sostenuti dall’A.Ge. Gavardo, dall’Amministrazione Comunale di Gavardo e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’esperienza apporterà un miglioramento significativo delle competenze dei partecipanti, che avranno la possibilità di sperimentarsi in aziende dislocate in Europa e arricchire il proprio curriculum vitae una volta rientrati in Italia. Inoltre è un’opportunità che influirà positivamente sulle competenze non formali e interculturali dei giovani coinvolti e stimolerà la loro autonomia, favorendo il loro ingresso nel mercato del lavoro.
160113_giovani_studenti.jpg