Un centro per la famiglia
di Redazione

Sarà inaugurato questa domenica 22 maggio a Sabbio Chiese il Centro di Consulenza Familiare “Don Zuaboni”


Il  Centro sarà presentato nel contesto della Festa della Famiglia, dal titolo “Famiglia, grembo della vita” che avrà luogo domenica e coinvolgerà tutte le parrocchie della Valle Sabbia. La festa inizierà con una passeggiata di due ore, scandita da riflessioni e preghiere, con partenza alle ore 10 da Clibbio.

Si rientrerà poi in oratorio a Sabbio Chiese per un momento di convivialità (pranzo al sacco o pranzetto acquistato in loco); alle 14.30 presso il Teatro parrocchiale ci saranno delle testimonianze pro-famiglia. Al termine di esse ci sarà l’inaugurazione e la benedizione del Centro di Consulenza, che avrà la sua sede in un appartamento adiacente al teatro (via Parrocchiale 46).

Il Centro è intitolato al Servo di Dio Giovanni Battista Zuaboni, nato a Promo di Vestone nel 1800, noto perché pioniere della pastorale famigliare. La scelta di dedicare il centro a questo sacerdote valsabbino pro-famiglia e il fatto di inaugurarlo proprio in quest’occasione di festa, suggerisce l’intenzione pastorale che l’ha sollecitato: il sostegno alle famiglie a trecentosessanta gradi nelle loro ordinarie fragilità. La gestione è affidata alla società cooperativa Familiae Auxilium che, a nome del Vescovo mons. Luciano Monari, gestisce anche il Consultorio Diocesano di Brescia.

Un team di professionisti, composto da psicologi, pedagogisti, formatori, ostetriche, si impegnerà nell’accompagnamento di adulti e minori negli snodi fondamentali del loro percorso di vita, offrendo loro strumenti che li aiutino a raggiungere maggior consapevolezza e a gestire le proprie situazioni quotidiane.

L’impegno lavorativo del Centro non si esaurisce qui. Una seconda azione di intervento è di carattere maggiormente educativo: si organizzeranno periodicamente momenti di formazione rivolti a genitori, coppie, singole persone, adolescenti… con l’intento di affrontare tematiche sensibili per il loro status.

Infine sarà attivato un servizio di aiuto compiti specifico per i bambini e adolescenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

Il Centro di Consulenza è a gestione privata, pertanto sarà richiesto un ticket per ogni prestazione effettuata.

Queste attività e questo impegno andranno ad inserirsi nel già ricco operare delle parrocchie della Valle Sabbia e saranno una risposta all’esigenza di un aiuto professionale per le famiglie, emersa dai sacerdoti della zona. Sarà importante inoltre riuscire a creare una rete di collaborazione con gli enti sociali e civili, sul territorio, per poter concretamente e positivamente offrire proposte di sostegno e accompagnamento più efficaci.

Appuntamento, dunque, a domenica 22.
160521famiglia_luce.jpg