Vobarno - Nuvolera 1-0
Splendida affermazione del Vobarno che supera meritatamente il Nuvolera secondo in classifica, nonostante abbia giocato tre quarti di partita in dieci per l’ingenua espulsione di Gamberini.

Splendida affermazione del Vobarno che supera meritatamente il Nuvolera secondo in classifica, nonostante abbia giocato tre quarti di partita in dieci per l’ingenua espulsione di Gamberini. I ragazzi di Guerra vincono con la loro arma migliore, la grinta e la determinazione su ogni pallone, caratteristiche che sembravano avere smarrito nelle ultime gare del girone d’andata.
La vittoria avvicina ancora di più i valsabbini all’obiettivo stagionale: una tranquilla salvezza. L’inizio è di marca vobarnese: al 3’ Tonincelli gira di testa una punizione di Sardina, ma non inquadra la porta. Un minuto dopo De Marmels prova la conclusione ma un difensore gli ribatte il tiro in angolo.
Si vede il Nuvolera al 7’ con Fiorucci che conclude da fuori area, ma Bosio lascia sfilare a lato.
All’11’ ci prova ancora Fiorucci sempre da fuori area, ma anche stavolta la palla esce.
Al 15’ Bodei, al volo, su una punizione ben pennellata di Sarzina, alza di poco sopra la traversa.
Al 24’ De Marmels con un’azione personale si presenta al tiro, ma Spada controlla agevolmente.
La partita è equilibrata con rapidi capovolgimenti di fronte ma al 29’ Sarzina pennella un’altra punizione delle sue in area, arriva al volo Marchi che anticipa difensore e portiere ed infila il gol che si rivelerà decisivo.
Al 35’, però, le cose si complicano per il Vobarno: Gamberini ingenuamente si rivolge all’arbitro con parole poco ortodosse e viene espulso.
Ovvio che la ripresa veda gli ospiti protesi in avanti alla ricerca del pari e i vobarnesi ad attenderli ripartendo in contropiede, vista anche l’inferiorità numerica, ma al di là di un costante controllo del gioco, occasioni da gol clamorose il Nuvolera non ne crea.
Al 47’, però, Fiorucci ci prova ancora da fuori area, ma Bosio controlla senza problemi.
Al 52’ De Marmels non arriva per un soffio sul calcio d’angolo di Sarzina, micidiale sui calci piazzati.
Al 56’ ancora Sarzina calibra una punizione in area dove Bodei ci riprova al volo alzando però la mira.
Al 59’ bella rovesciata di Riva che non trova però il bersaglio.
All’80’ Sarzina ha la palla per chiudere la partita ma, dopo un rimpallo in area di rigore, spara alto da pochi passi.
All’83’ è il Nuvolera a creare l’occasione più pericolosa, nata da un’iniziativa di Manessi che crossa ma non trova nessuno pronto alla deviazione sotto rete.
La partita termina quindi 1-0 con la felicità dei valsabbini e lo scoramento del Nuvolera che ferma così la sua rincorsa alla capolista Bedizzolese, mentre il Vobarno mantiene 8 punti sulla zona play-out e strizza l’occhio ai play-off distanti solo due punti.

Mario Borghetti
zCalcio.jpg