Fantasia e creatività tra i banchi di scuola
di Redazione

La materia e le sue molteplici espressioni nei laboratori di arte contemporanea nei quali saranno coinvolti questo mercoledì gli alunni della alla Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Villanuova


Una giornata all’insegna dell’arte contemporanea quella in programma questo mercoledì, 18 maggio, alla Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Villanuova, che coinvolgerà alunni e artisti durante l'intera mattinata.

Evento slegato dalla vita e dalle attività quotidiane, che può essere momento di spunto, opportunità per arricchire, incuriosire e avvicinare i ragazzi all’arte contemporanea, alimentandone la curiosità.

L’obiettivo dei laboratori sarà quello di permettere agli alunni di confrontarsi con gli artisti e di realizzare lavori basati sulla fantasia e sulla creatività individuale, rispettando il tema che l’artista propone.

Il tema scelto è la materia e le sue molteplici espressioni , essa può essere il materiale primario per realizzare l’opera d’arte, oppure attraverso  invenzione, intuito, occhi artistici può rivelarsi essa stessa creazione artistica.

Verranno invitati 9 artisti contemporanei che, abbinati alle classi,  svolgeranno i propri laboratori utilizzando tecniche e materiali differenti. Gli artisti di quest’anno sono: Marco Amedani, Pietro Maccioni, Noemi Poffe, Giorgio Presti, Guido Airoldi per la Scuola Primaria e Raffaella Formenti, Albano Morandi e Fausto Gilberti per la Scuola Secondaria.

Promotrice del progetto è l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Vittorio Leonesio di Mura di Puegnago del Garda.

Curatrice e coordinatrice dell’iniziativa Mariacristina Maccarinelli, accompagnata dagli studenti del Corso di Laurea “STARS” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e da giovani artisti.

Sponsor del progetto: E.va Energie Vallesabbia spa, Tecnoplastica srl, LaValsabbina, LC Style.

Con le creazioni realizzate dagli alunni, verrà organizzata una mostra temporanea aperta al pubblico sabato 21 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella sede della scuola Secondaria di Villanuova sul Clisi.
160517Villanuova_Scuola_Primaria.jpg