Pavoni, di bene in meglio
di Fabrizio Zanetti

Vittoria a tutto tondo del pilota di Roè Volciano alla terza tappa degli Assoluti d'Italia di enduro ad Anghiari che si porta in vetta alla classifica del campionato



Neanche pioggia e grandine riescono a fermare la corsa del pilota valsabbino Matteo Pavoni nella conquista del titolo di campione italiano cadetti under 23 di enduro. Siamo ad Anghiari, bellissimo borgo medioevale, dove domenica 15 maggio 230 piloti si sono dati battaglia nella terza prova di campionato italiano.

Il meteo non è stato dei migliori, alternando schiarite a violenti scrosci d'acqua, specialmente dove si svolgevano l'enduro test e l'estrema, rendendo difficile lo svolgimento delle stesse in piena sicurezza.

Molto bravi i motoclub organizzatori che hanno gestito l'emergenza in maniera che fosse possibile portare a termine la gara nonostante che 2 prove speciali venissero annullate per problemi legati alla sicurezza e il cross test venisse accorciato di una buona metà del percorso, sempre per una questione legata a quanto riportato sopra.

Matteo Pavoni, alfiere del MC Lumezzane, ama particolarmente correre su terreni con scarsa aderenza, mettendosi in luce subito al primo cross test, poi annullato, facendo registrare il miglior tempo assoluto.

Tutta la gara vede il pilota valsabbino sempre nelle primissime posizioni fino all'ultima speciale, dove arriva con un ritardo di circa sei secondi da Mirco Gritti, pilota di assoluto valore nazionale.

Il destino vuole che l'ultima prova sia proprio sul terreno più favorevole a Pavoni dove, non commettendo nessun errore e guidando in maniera perfetta, stacca Gritti di 7 secondi vincendo oltre la sua categoria anche l'assoluta.

La classifica vede Matteo Pavoni a punteggio pieno dopo tre vittorie a 60 punti e il suo diretto avversario Lorenzo Macorito staccato di ben 13 punti, un margine che regala a Matteo Pavoni una certa tranquillità.

La prossima gara, che vedrà impegnato il pilota di Roè Volciano, è a Firenzuola (FI), quarta tappa degli Assoluti d'Italia il 29 maggio. 
160517Matteo-Pavoni-Anghiari.jpg