Aspiranti chef del «Perlasca» sugli allori
di Fabio Borghese

Gli studenti dell’alberghiero di Idro vincono l’ottava edizione del Concorso Agroalimentare-Caseario organizzato da Associazione Industriale Bresciana riservato alle scuole alberghiere della provincia


L’istituto “Giacomo Perlasca” di Idro, con la squadra composta da Giacomo Ferrandi, Alessia Pellegrini, Alessio Di Franco, Marianna Comincioli, Mattia Barbi e Greta Bonelli, si aggiudica l’ottava edizione del Concorso Agroalimentare-Caseario organizzato da Associazione Industriale Bresciana per valorizzare le competenze degli studenti delle scuole alberghiere della provincia.

Alle spalle del Perlasca, si piazza la squadra del Cfp “Canossa” di Brescia, mentre i ragazzi del Cfp “Canossa” di Bagnolo Mella conquistano la terza posizione. Quarto posto ex equo per il Cfp “Zanardelli” di Clusane d’Iseo, il “Caterina De’ Medici” di Desenzano e per il “Bonsignori” di Remedello.

Ogni squadra ha cucinato e servito in tavola un pasto completo - in linea con il tema del concorso che quest’anno verteva su allergie e intolleranze alimentari - per una giuria composta da imprenditori e professionisti del settore.

Le prime tre squadre classificate, premiate l’altro giorno in Associazione dal presidente del settore Agroalimentare-caseario di AIB, Mauro Esposto, insieme ai componenti della giuria, si aggiudicano un assegno da spendere per l’acquisto di materiale didattico per la scuola (primo premio da 1.200 euro, 800 per il secondo, 600 per il terzo classificato).

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Christian Duca (chef Villa Paradiso – Gardone Riviera), Mariapaola Costanzi e Renata Botticini (La Stationette), Pierluigi Donna (agronomo di Barone Pizzini). Fra gli ospiti anche lo chef Francesco Alessi (presidente Associazione Cuochi Bresciani), Germano Bana (direttore Vini&Cucina Bresciana) e il giornalista del Corriere della Sera Carlos Mac Adden.
 
Il concorso prevedeva infine l’assegnazione di alcuni premi speciali, offerti da Cast Alimenti, Barone Pizzini e Associazione Italiana Sommelier, che sono andati a: Cfp “Canossa” di Bagnolo Mella (miglior primo piatto), istituto Perlasca di Idro (miglior antipasto e miglior dessert), istituto “Bonsignori” di Remedello (miglior secondo piatto e miglior organizzazione di cucina), istituto “Caterina de’ Medici” di Desenzano (miglior servizio vini), Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo (miglior servizio vini), Cfp “Canossa” di Brescia (miglior servizio di sala).
160511_ConcorsoAgroalimentareAib_studentiPerlasca.jpg