Mettiamoci sulla buona strada
di Redazione

Grande successo e sicura replica in altri paesi della Valle, per la serata bionese sulla sicurezza nel trasporto dei minori in auto



Lidea è venuta alla maestra Bianca, che si occupa dei bimbi della scuola dell'infanzia di San Faustino, frazione di Bione: far sapere ai genitori come si fa a trasportare i loro figli in auto.

L'amministrazione comunale bionese si è fatta coinvolgere e così anche la polizia locale della valle Sabbia e gli esperti di Pronto Emergenza.
Ne è nata una serata partecipata e coinvolgente che ha affrontato una tematica dai risvolti per nulla scontati.

«Certamente abbiamo piantato il seme della maggior consapevolezza rispetto alla normativa sul trasporto dei minori in auto, e sull'importanza del rispetto di alcune pratiche di sicurezza - ci ha detto il comandante Fabio Vallini -. E' poi quello che preferiamo fare: prevenire ed educare, prima che reprimere comportamenti scorretti. Ne va della salute dei nostri figli, oltre che del contenuto del portafogli. Certamente replicheremo questa esperienza in altri Comuni della Valle».

Le spiegazioni da parte degli agenti, dopo la visione di un filmato, sono state date sul filo di un'indagine durante la quale sono stati osservati 500 genitori che trasportavano i loro figli.
Solo un terzo di loro è risultato osservare un corretto comportamento.
Diciotto le "faq" (domande frequenti nel gergo web) capaci di individuare e di conseguenza di dare risposta ai dubbi più comuni.

Hanno poi completato il quadro due istruttori 118 di Pronto Emergenza, che hanno messo in evidenza le conseguenze reali di un incidente, quando le misure di sicurezza nei confronti dei minori non vengono rispettate.


160510_bioneR.jpg