Gli «assoluti» del Nasego
di Val.

Quello atteso fra il 14 ed il 15 maggio a Casto, è un fine settimana all’insegna della corsa in montagna, mai di così prestigioso livello



Salto di qualità dei sentieri attorno al Nasego, che impegneranno gli atleti in competizioni che assegneranno i titoli italiani assoluti per “Promesse”, Master e Società, nelle specialità del “Kilometro verticale” e delle “Lunghe distanze in montagna”.

La kermesse è stata presentata in municipio a Casto qualche giorno fa.
A fare gli onori di casa i sindaci di Casto e Lodrino, Diego Pradini e Iside Bettinsoli, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovan Maria Flocchini, il delegato Fidal nonché responsabile del team azzurro di corsa in montagna Paolo Germanetto, i dirigenti della società organizzatrice che è l’Abcf Comero e quelli dell’Atletica Valli Bergamasche, grazie ai quali le competizioni sul Nasego hanno fatto il salto di categoria.

Con loro due testimonial d’eccezione: il valsabbino di Lavenone Alessandro Rambaldini, plurivincitore di competizioni nazionale ed internazionali, ed il campione italiano 2015 di “Vertical” Francesco Puppi.

Due giorni, dicevamo, ad alta intensità emotiva, tecnica ed agonistica.

Si comincerà sabato 14 alle 10 con le prime partenze per il “Vertical” che dai 420 metri di quota dell’abitato di Casto, in soli 4,2 chilometri, condurrà gli atleti ai 1.420 del rifugio Nasego: un tracciato durissimo con punte del 42% di pendenza (media 23,81%), che servirà a stabilire quale sarà il campione italiano di specialità per il 2016 e quale la squadra.

L’altra competizione di rilievo è quella che prenderà il via domenica 15 alle 9:30, con la 15°edizione del Trofeo Nasego che sviluppandosi su un tracciato di 21 chilometri, fra i territori di Casto e Lodrino, assegnerà il titolo italiano sulle “Lunghe distanze”.

Correranno i migliori al mondo.
La “due giorni” del Savallese, però, vuol essere una festa per tutti gli appassionati di montagna.
Ecco dunque il “Family run” del sabato, che prenderà il via alle 16 (ritrovo alle 15 al Palazzetto dello Sport di Casto) e sarà per tutti, col percorso “corto” di 5 chilometri e quello “lungo” di 10.
Il ricavato della partecipazione sarà devoluto al Gruppo Avis di Vestone.

Per domenica invece, in collaborazione con il Nordic Brescia, ecco la 2° Nasego Nordic Walking, manifestazione non competitiva per coloro che amano camminare in montagna utilizzando correttamente gli ormai classici bastoncini: iscrizioni dalle 9 e partenza alle 10 dal Centro sportivo di Famea, per una camminata che prevede in tutto un dislivello di 400 metri.

160426_Nasego_2015.jpg 160426_Nasego_2015.jpg