Volley Sabbio, che squadra!
di J.B.

Vittoria e prova di maturità per i ragazzi di coach Bertelli nel big match contro il Treviglio che vale il terzo posto in campionato



VOLLEY SABBIO - R.B.TREVIGLIO 3-0
(25-20, 25-21,25-20)


Sabato 7 maggio rappresenta il crocevia della stagione in quel di Sabbio, si gioca contro Treviglio partendo da -2. Federici e compagni sono obbligati a vincere. Max Bertelli lancia in campo la formazione titolare nelle ultime partite: Ghini in cabina di regia, capitan Federici opposto, schiacciatori laterali Antonini e Branz, centrali Giacomini e Pizzoni, con Malagnini libero.

Pronti via e Treviglio fa subito capire al Palasabbio di che pasta è fatto. Dopo il primo break ospite le due squadre continuano appaiate, il match è teso come dimostrano i 7 errori per parte. Dopo le prima battute di studio i padroni di casa fanno la voce grossa e sospinti dal pubblico si portano fino al 20-18. Entrambi gli allenatori optano per un doppio cambio, ma è a quel punto che Sabbio alza la saracinesca a muro, chiudendo il primo set per 25-21.

Formazione invariata per i valsabbini, mentre i bergamaschi aprono il secondo parziale con 4 cambi tra palleggiatore, opposto, centrale e banda. Galvanizzato dal pubblico, Sabbio carica a testa bassa e mette subito sotto gli avversari. Antonini e Branz fanno il bello e il cattivo tempo fino al 17-15, con un nuovo doppio cambio. Mossa nuovamente azzeccata e padroni di casa che scappano via: 25-20.

Basta vincere un altro set e l'impresa è fatta. La squadra di Bertelli è su di giri ormai: 4 errori in 46 azioni giocate sono veramente troppo pochi per pensare di perdere il terzo parziale. Un gioco vario e ponderato permette ai valsabbini di tenere a distanza Treviglio, che lentamente molla la presa e arriva a commettere 11 errori punto solo in questo set. Ci pensa Antonini con un altro dei suoi pallonetti a chiudere l'incontro. 25-21, 3-0 e terzo posto in classifica!

Mesi trascorsi a rincorrere senza mai mollare hanno finalmente dato i loro frutti: ora serve mettere in cassaforte i prossimi tre punti per poter dire di esserci.

Appuntamento dunque mercoledì a Mantova contro il Top Team per il matematico terzo posto.
Tutti in doccia!

VOLLEY SABBIO: Antonini 13 punti, Branz 10, Pizzoni 9, Federici 8, Giacomini 7, Cozzi 3, Ghini 2, Facchinetti, Casnici, Malagnini, Lazzari e Bordiga.

In foto: Pizzoni, centrale
160509VolleySabbio_nicola-pizzoni.jpg