Ecco i 9 finalisti
di Davide Vedovelli

Scelti tra oltre 400 iscritti, saliranno sul palco di Musica da Bere il 18 ed il 19 giugno in Piazza della Loggia a Brescia e del Teatro CTM di Rezzato. A completare la giuria specializzata anche il bresciano Marco Tagliola


La giuria ha terminato il lavoro di selezione degli oltre 400 artisti provenienti da tutt'Italia che si sono iscritti alla 7ª edizione di Musica da Bere.
Sono stati così scelti i 9 finalisti che saliranno sul palco della rassegna dedicata a chi suona e canta la propria musica.

Si è cercato di privilegiare l'originalità delle proposte premiando chi prova a fare qualche cosa di nuovo. La qualità delle proposte è stata altissima e difficile è stato sceglierne solo nove.

Ecco gli artisti selezionati che saliranno sul palco di Musica da Bere 2016: (in ordine alfabetico)
Blindur (Campania)
I'm not a blonde (Lombardia)
La rappresentante di Lista (Toscana)
LaSonda (Marche)
Moostroo (Lombardia)
Niggaradio (Sicilia)
Pinguini Tattici Nucleari (Lombardia)
Stanley Rubik (Lazio)
Tommaso di Giulio (Lazio)


I vincitori di quest'edizione saranno due e saranno decisi da due giurie distinte che valuteranno le esibizioni live del 18 giugno in Piazza della Loggia a Brescia. Questi due vincitori suoneranno nuovamente il 19 giugno durante il gran finale al Teatro CTM di Rezzato (Bs).

Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 1.000 euro e parteciperà come ospite al Varigotti Festival in Liguria e al Festival Musicando di Roè Volciano (Bs). Questo vincitore sarà decretato da una giuria di esperti presieduta da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Premio Tenco, affiancato da Massimo Pirotta (Mucchio Selvaggio, ex direttore artistico Bloom di Mezzago), Enrico Faccio (Premio alla passione civile Trabucchi d'Illasi).

A completare la giuria anche il bresciano Marco Tagliola, musicista e produttore che ha collaborato con artisti come Scisma, Afterhours, Marta Sui Tubi, Vinicio Capossela, Baustelle, ecc...

Il vincitore del Premio Festival avrà invece la possibilità di suonare sui palchi principali di alcuni importanti festival della nostra rete.

La Rete Festival di Musica da Bere 2016 comprende:
- Anfiteatro del Venda (Galzignano Terme – Pd)
- D-Skarika Live (Odolo – Bs)
- Belleville Rendezvous (Paratico - Bs)
- Reset Festival (Torino)
- Rock sul Serio (Villa di Serio – Bg)

Lo scenario sarà quello di Piazza della Loggia sabato 18 giugno nel contesto della Festa della Musica, uno dei luoghi più suggestivi della città, e del Teatro CTM di Rezzato domenica 19 giugno.

A breve verrà anche comunicato il cast completo della rassegna, le Targhe Musica da Bere e gli ospiti che parteciperanno a quest'edizione straordinaria.

Musica da Bere è organizzata dall'Associazione Culturale Il Graffio con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Brescia, del Comune di Rezzato, della Comunità Montana di Valle Sabbia e dell'Associazione Festa della Musica di Brescia.

Buona Musica a tutti!!!
160305MusicadaBere2016.jpg