Ad Agnosine con la Shoah
Insieme per non dimenticare l’Olocausto. L’appuntamento è per le ore 20.30 di oggi al teatro parrocchiale di Agnosine. A cura della parrocchia di Agnosine, della locale scuola media, con la partecipazione dei ragazzi del Perlasca di Idro.

Insieme per non dimenticare l’Olocausto. L’appuntamento è per le ore 20.30 di domani al teatro parrocchiale di Agnosine.
A cura della parrocchia di Agnosine e della locale scuola media, ma con la partecipazione straordinaria anche dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore «G. Perlasca» di Vallesabbia (meglio conosciuto come il Polivalente di Idro), in occasione della «Giornata della Memoria» andrà in scena lo spettacolo intitolato «Shoah, per non dimenticare», messo in scena a più voci e che offrirà sia canti ebraici antichi originali, a cura del gruppo femminile da Camera «Mulieris Vox» (La voce delle donne), gruppo gardesano tutto al femminile, con unici maschi del complesso il musicista Antonio Leali, al pianoforte, ed il maestro Alfredo Scalari, direttore, sia la lettura di testimonianze, brani e poesie sul tema della Shoah, questa parte a cura dei ragazzi del Polivalente di Idro e della scuola media di Agnosine.

«Non si può dimenticare ciò che è stato - osserva uno degli autori -. Non si possono dimenticare nè cancellare quei volti. I visi e le espressioni rimangono, e rimarranno i cuori e le espressioni di quei volti. Non si può dimenticare. Anzi, si deve ricordare: perchè va raccontato l’irraccontabile. Ed è mio, tuo, nostro compito, nostro dovere, nostro «piacere», per favorire il ricordo, raccontare la più tragica pagina di storia che l’umanità intera abbia saputo incidere nella nostra memoria».

M.PAS. da Bresciaoggi
0128Shoah.jpg