Tre valsabbini al Giro
di Cesare Fumana

Prende il via oggi dall’Olanda, con una cronometro individuale, la 99ª edizione della corsa rosa, che vedrà tra i protagonisti anche tre corridori valsabbini: Sonny Colbrelli, Alessandro Bisolti e Roberto Ferrari, più Jakub Marezcko (Kuba per gli amici), da Puegnago



Prende il via tra i tulipani il 99° Giro d’Italia. Scatta infatti, oggi dall’Olanda, da Apeldoorn con una cronometro individuale, la corsa della maglia rosa. Tre le tappe Olandesi prima di varcare i confini nazionali e ripartire martedì da Catanzaro la risalita a tappe del Belpaese.

Occhi puntati su Vincenzo Nibali, che torna alla corsa rosa con l’obiettivo di vincerla dopo il successo del 2013 (anno della sua ultima partecipazione); fra gli avversari più pericolosi lo spagnolo Valverde, il colombiano Uran, ma anche Landa, fresco vincitore del Giro del Trentino.

I ciclisti di casa
Tre i valsabbini sui pedali della corsa più prestigiosa d’Italia: Sonny Colbrelli (Bardiani Csf), di Casto; Roberto Ferrari (Lampre Merida), di Villanuova; Alessandro Bisolti (Nippo Fantini), di Idro.

Il “Cobra” è fra i più attesi di questo giro: lui stesso, alla sua quarta partecipazione, punta a una vittoria di tappa. Bisolti, invece, da scalatore, aspetta le montagne per mettersi in mostra. Ferrari, ultimo vincitore bresciano di una tappa al giro del 2012, quest’anno ha il compito di scortare allo sprint il suo compagno di squadra Maduro.

C’è molta curiosità anche per Jakub Mareczko (Kuba per gli amici), giovanissimo ciclista di origini polacche ma dall’età di 4 anni di casa in Valtenesi, precisamente a Puegnago del Garda. Esplosivo come pochi, lo sprinter della Wilier-Southeast ha appena compiuto 22 anni regalandosi due vittorie al Giro di Turchia. Forte nelle volate, questa sarà la sua prima corsa di tre settimane, un banco di prova importante.

Tappa Valsabbina
Gli appassionati del Giro potranno vedere transitare i loro beniamini sulle strade della Valle Sabbia nella tappa numero 17 di mercoledì 25 maggio. La corsa scatterà in Trentino da Molveno e si concluderà nel Milanese a Cassano d'Adda.

Tappa per velocisti di 196 km, un centinaio dei quali in provincia di Brescia: la carovana entrerà da Ponte Caffaro e percorrerà la Valsabbia attraversando Anfo, Idro, Lavenone, Vestone, Barghe, per poi girare per Preseglie e Odolo, e quindi scalare le Coste di Sant'Eusebio a Vallio Terme, scendere a Caino e Nave e attraversare la città. Successivamente il gruppo prenderà direzione ovest dirigendosi verso la Bergamasca.

Seguiremo i nostri ciclisti, segnalando le tappe in cui saranno protagonisti. Giornalmente vi terremo informati attraverso la nostra pagina Facebook, grazie alla collaborazione di Roby Missiroli.
160506Sonny_Colbrelli_Bardiani_Csf.jpg 160506Sonny_Colbrelli_Bardiani_Csf.jpg 160506Sonny_Colbrelli_Bardiani_Csf.jpg