Grave l'imbianchino moldavo caduto a Sabbio
di red.

Sono risultate essere più gravi del previsto le condizioni dell'imbianchino che ieri mattina è caduto da un trabattello all'interno del municipio di Sabbio Chiese. L'uomo si trova ora in rianimazione al Civile di Brescia.

Un imbianchino moldavo di 58 anni è rimasto ferito gravemente ieri mattina in un incidente sul lavoro accaduto nel municipio in ristrutturazione di Sabbio Chiese.
L’uomo si trova ora in rianimazione nell’Ospedale civile di Brescia. Nello scendere da un trabattello, un piccolo ponteggio mobile di metallo alto circa 1 metro e mezzo sul quale era salito per tinteggiare una stanza, ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro: ha battuto violentemente la nuca sul pavimento.

Il ferito è Ivan Obiezcic, 58 anni, nato in Moldavia, abitante a Desenzano in via Benedetto Croce 44, dipendente di una ditta di tinteggiatura. L’infortunio è avvenuto attorno alle 11 in una stanza del primo piano del municipio in via Caduti. L’edificio è vuoto, dato che sono in via di ultimazione i lavori di riparazione dei danni provocati dal terremoto del novembre 2004. Per consentire la sistemazione dell’immobile (entro la fine di febbraio, poi si procederà al trasloco), il municipio si trova provvisoriamente in alcuni locali della parrocchia.
Al momento dell’infortunio l’imbianchino era da solo nella stanza, per cui la dinamica dell’incidente è stata ricostruita in base alle ferite riportate dall’operaio e secondo quanto hanno trovato i tecnici della Medicina del lavoro dell’Asl di Vobarno, intervenuti sul posto per i rilievi.

La spiegazione più probabile dell’accaduto è che l’imbianchino, al momento di scendere dal piccolo ponteggio, abbia messo un piede in fallo. Perso l’equilibrio, sarebbe caduto battendo la testa sul pavimento della stanza, dopo un volo di circa un metro e mezzo.
È stato soccorso dal titolare dell’impresa di tinteggiatura, accorso dopo aver sentito il tonfo. Dato l’allarme al 118, sono intervenute l’eliambulanza e due ambulanze, una medicalizzata di Nozza di Vestone e l’altra dei volontari di Odolo. L’imbianchino con l’elicottero è stato portato al Civile di Brescia, dove i medici del Pronto soccorso si sono riservati la prognosi per grave trauma cranico, frattura cranica, trauma toracico e fratture costali multiple.
Dopo essere stato sottoposto ad intervento chirurgico è stato trasferito in Rianimazione.
0125sabbioinfortunio.jpg