«Una centrale in centro»
di Redazione

Una centrale termica per tutte le scuole di Vobarno: tante le domande a riguardo, alle quali cercheranno di dare risposta gli esperti questo giovedì sera nella sala delle conferenze della biblioteca civica



«Una centrale in centro», sul gioco di parole il titolo che il Comitato vobarnese “Casa” (Cittadinanza Attiva Salute Ambiente), ha dato alla serata di approfondimento organizzata per questo giovedì 5 maggio alle 20:30 nei locali della civica biblioteca di Vobarno.

Per l’occasione, coordinati da Ilaria Tiboni, interverranno l’ingegner Massimo Cerani che è un consulente di ingegneria sanitaria ed energetica, il presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente Celestino Panizza ed il sindaco di Marmentino Sergio Piardi, suo malgrado preparato sull’argomento per quel che è già successo nel piccolo centro della Valtrompia.

Un tavolo di esperti per aprire la discussione
sul progetto dell’Amministrazione comunale di Vobarno che intende realizzare una centrale termica a biomasse per il polo scolastico, da piazzare giusto in centro al paese.

Sarà l’occasione per rispondere ad una serie di domande
che molti vobarnesi si fanno da tempo, malgrado le rassicurazioni che arrivano dal municipio: Cosa è? Come funziona? Meglio legna o gas? Quali i vantaggi economici per il Comune? Quale il grado di autonomia di Vobarno per alimentarla? Quali le ricadute sull’ambiente e sulla salute?

160502_centraleR.jpg