41° Trofeo Monte Prealba
di Emanuele Corti

Classico appuntamento valsabbino con la disputa del trofeo "Monte Prealba" organizzato come sempre dal Gam Ana Bione giunto alla 41^ edizione che per l'occasione era la seconda prova del Campionato Italiano individuale


Tante le attese degli atleti per la gara Bionese che si è sempre distinta nel panorama della marcia per lo spirito innovativo; l'edizione 2016 ha saputo raccogliere solo unanimi consensi grazie ad un percorso agonisticamente valido ma non fuori dalle righe e contemporaneamente ostico dal punto di vista tecnico.

Merito di ciò va sicuramente alla direzione che ha predisposto un percorso dallo svolgimento atipico con ben 3 salite consecutive al culmine delle quali i 180 atleti convenuti scollinavano sulla panoramica cima del monte Prealba e senza per questo "costringerli" ad uno sforzo fuori dall'ordinario.

Con siffatte caretteristiche era lecito aspettarsi classifche lunghe come in effetti si è avverato: solo 3 concorrenti sono riusciti a rimanere sotto il muro delle 100 penalità, con il migliore di giornata Giovanni Massardi presidente\atleta del Gam Vallio Terme a svettare nella classifica senior maschile; alle sue spalle si collocano Valter Gandossi brillante portacolori del Gs Marinelli di Comenduno (Bg) mentre il 3° posto è per un altro valsabbino, l'esperto Luigi Bussi anch'esso del Vallio T.

Tra i senior femminili successo per l'orobica ma in forza all'Osa Valmadrera (LC) Nives Gritti che bissa il successo di 8 giorni fa in Val Seriana; l'immancabile Cristina Conforti del Gsa Rezzato si guadagna il secondo posto mentre al 3° si colloca Maria Poletti della Valmadrera.

Tra i master a dettar legge è sempre Renato Ragnoli della Spac Paitone in un eccellente periodo di forma; ha preceduto il plurititolato Emilio Degiorgis del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) mentre al 3° si piazza l'esperto Giuseppe Piloni della Valmadrera.

Tra i master femminili acuto di Patrizia Ravasio dell'Uep Nese (BG) che rirova la vittoria dopo qualche tempo, alle sue spalle la conterranea Elisabetta Manganoni del Comenduno mentre al 3° si piazza Margherita Bonfanti della Valmadrera.

Tra gli amatori maschili è ancora il Vallio Terme ad esultare grazie alla prima splendida vittoria in carriera di Giuseppe Leggerini, 2^ piazza al navigato Gianmario Pegurri del Comenduno gradino basso del podio per Roberto Milani della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra gli amatori femminili torna la successo la bravissima Renata Pintossi del Gsa San Giovanni seconda piazza a Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina mentre terza è Caterina Tabarelli del Paitone.

Junior femminili che vedono il successo di Gloria Panelli del San Giovanni, seconda è Giada Prione del Trivero, terza la valsabbina doc ma in forza al Gs Genzianella di Coggiola (BI) Angela Rivetta.

Successo tra gli Junior maschili che continua ad arridere a Roberto Massardi del Vallio, secondo posto per Nicola Gabriele del Coggiola.

Tra i cadetti bel successo di Paolo Bontempi del Gam Sarezzo, secondo posto a Stefano Brambilla della Valmadrera mentre il gradino basso del podio è per Emiliano Mingardi del San Giovanni.

Ragazzi infine che vedono la vittoria di Federico Maccarinelli del Paitone, secondo posto a Nicolò Dell'oro mentre al 3° si colloca Gabriele Brambilla della Valmadrera.

Tra le società è ancora il Gam Vallio terme a trionfare, seconda piazza al Gsa san Giovanni mentre terza è l'Osa Valmadrera.

tutte le notizie su:www.marciaregolarita.it




160430_Giovanni_Massardi.jpg 160430_Giovanni_Massardi.jpg 160430_Giovanni_Massardi.jpg 160430_Giovanni_Massardi.jpg