Piccoli Amici, né vinti né vincitori
di Aldo Pasquazzo

Sabato 23 aprile presso il campo sportivo “Grilli” di Storo è andato in scena il consueto torneo di calcio con protagonisti i bambini della categoria “Piccoli amici”, al quale partecipavano coloro che hanno un'età compresa tra i 6 e i 9 anni.


La presenza di giovanissimi calciatori e famigliari al seguito è stata numerosa visto che le squadre partecipanti erano molte. Dalla Val Giudicarie, oltre alla squadra ospitante del Calcio Chiese, vi erano la Condinese, Pieve di Bono, Alta Giudicarie, Tione, Comano, Calcio Bleggio, nonché le esterne Ledrense e Caffarese.

Il torneo viene svolto praticando i due campi da calcio esistenti; quello principale utilizzato dai più grandi, coloro che frequentano la seconda e terza elementare, mentre nell’antistadio i bambini del primo anno delle elementari o all’ultimo anno di materna.

“Per l’occasione – riferiscono Michele Bettazza e Ivan Nascimbeni - il torneo non ha né vincitori né vinti, come giusto che sia per la giovane età dei bambini, che a loro volta devono soltanto divertirsi e confrontarsi. Il campo da calcio viene diviso in tanti piccoli campetti così tutte le squadre giocano contemporaneamente. La partita si svolge in un tempo unico di 12 minuti, al termine del quale, dopo una stretta di mano in segno di saluto alla squadra avversaria, si cambia campetto per una nuova partita”.

Il tutto si è svolto dalle 14:30 alle 16, senza interruzioni ed alla fine a tutti bambini stanchi e un po’ provati, è stata offerta una meritata merenda comprendente torte e prelibatezze, preparate dalle mamme dei bambini del Calcio Chiese.

“Anche quest'anno è stato un successo - dice soddisfatto Diego Coser, capo allenatore dei Piccoli amici del Calcio Chiese -. I bambini si sono divertiti e i genitori sono stati molto soddisfatti per l'organizzazione e per come si è svolto il torneo. Ogni anno con i miei collaboratori Michele Betazza, Ivan Nascimbeni e Andrea Carè, oltre che al vice presidente dello stesso Calcio Chiese, Mario Giovanelli, stiamo cercando di fare del nostro meglio affinché questa kermesse abbia sempre a migliorare”.
160429_CalcioChiese_PiccoliAmici.jpg