Civicamente Giovani
di Cesare Fumana

Nel fine settimana si terrà a Vallio Terme una maxi esercitazione di Protezione civile che vedrà coinvolti una quarantina di ragazzi dai 14 ai 20 anni a conclusione di un progetto organizzato dall’Unsi e dal Comune


Si svolgerà nel fine settimana a Vallio Terme una maxi esercitazione di Protezione civile che vedrà protagonisti una quarantina fra ragazzi e ragazzi delle scuole superiori bresciane, fra i 14 e i 20 anni, che hanno partecipato al progetto “Civicamente Giovani”.

Organizzato dall’Unsi, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani di Brescia, il progetto ha visto il
coinvolgimento di Istituzioni, Forze Armate e dell'Ordine, di Protezione Civile, primo soccorso e Vigili del Fuoco, con il supporto di Associazioni d'Arma e Associazioni Sportive a carattere Nazionale. La manifestazione gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Lombardia, della Presidenza della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e del Comune di Vallio Terme.

Lo scopo del progetto è fornire ai giovani, anche con un'importante esperienza pratica, i concetti di legalità, associazionismo e volontariato, gestione dell'emergenza e benessere psico-fisico, attraverso un percorso formativo che si è svolto da gennaio presso la Caserma Goito a Brescia, sede dell’Unsi.

Al termine del percorso formativo, da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio si terrà a Vallio Terme un'esercitazione di Protezione Civile dove verranno messe in pratica le nozioni acquisite simulando uno scenario di disastro ambientale.
Nell’organizzazione dell’evento sono coinvolti i gruppi della Protezione civile valliese e quello degli alpini per la parte logistica.

La manifestazione prenderà il via venerdì alle 15 presso la caserma Goito a Brescia, con la cerimonia d’apertura. Quindi il trasferimento a Vallio Terme dove in serata i ragazzi allestiranno il campo base presso il centro sportivo.

Sabato i ragazzi saranno impegnati tutto il giorno con diverse prove che si svolgeranno in diverse località (Molino, Tesa, Bernacco) ed è previsto anche l’intervento dell’elicottero della Protezione civile regionale.

La cerimonia conclusiva si terrà domenica mattina con una sfilata che si concluderà presso il piazzale degli Alpini.

In foto i volontari della Protezione civile valliese durante una lezioni antincendio ai ragazzi del progetto "Civicamente Giovani"

160428_PcVallioTerme_lezione1.jpg 160428_PcVallioTerme_lezione1.jpg 160428_PcVallioTerme_lezione1.jpg