Protezione Civile Serle, eletto il nuovo direttivo
di Cesare Fumana

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale per la ripresa delle attività del sodalizio che riparte con l’adesione di una decina di nuovi volontari


Si sono svolte lunedì 18 aprile, presso la sede del gruppo, le elezioni per il nuovo direttivo del Gruppo Volontari  Protezione Civile Antincendio Boschivo di Serle.

Alla presenza di quasi tutti i volontari, secondo le regole dello statuto e all’unanimità, si è così giunti al nuovo direttivo così composto: presidente Flavio Colombo (detto Ciombo), vice presidente Angelo Franzoni, segretario Simone Zanola, tesoriere Fagoni Beniamino, consiglieri Roberto Tonni, Marco Fizzotti, Adriano Franzoni, revisori dei conti Adelaide Trombetti, Aldino Ronchi e Giuseppe Aderenti.

Da qualche anno a questa parte il gruppo si era sfoltito parecchio (nonostante abbia sempre garantito la sua disponibilità nel limite del possibile); dalle ultime riunioni aperte a tutta la cittadinanza, tenutesi in questi ultimi mesi, assieme all’amministrazione comunale di Serle, Comunità Montana Valle Sabbia e Unione Comuni Bresciani, una decina di persone (giovani e meno giovani) hanno voluto iscriversi all’associazione e, dopo aver effettuato gli adeguati corsi, potranno essere operativi.

All’Associazione garantiscono la presenza anche una decina di pensionati che offrono il loro tempo per portare avanti le attività, al quale il nuovo direttivo esprime gratitudine per il contributo che offrono, anche a chi dietro le quinte continua a occuparsi della parte burocratica.

Soddisfazione per la ripresa dell’attività del sodalizio di Protezione civile è stata espressa anche dal sindaco Paolo Bonvincini, frutto anche delle sforzi dell’amministrazione per sensibilizzare sul tema la cittadinanza.

Il Gruppo Volontari è stato creato nel lontano 1976 come Organizzazione per la difesa dell’ambiente, e solo nel 1996, in seguito alle normative di legge, si è creato un proprio statuto ed è nato il “Gruppo Volontari Antincendio Protezione Civile di Serle”.

L’attività principale consiste in vigilanza preventiva, compresa la pulizia di boschi, sentieri, opera di informazione in materia di prevenzione, spegnimento di incendi boschivi e interventi di logistica in qualsiasi tipo di calamità che possa colpire la popolazione.
Il numero dei volontari in questi anni è diminuito, ma il gruppo dispone di personale  molto preparato e ciò è dimostrato dai numerosi corsi e dalle numerose esercitazioni svolte negli anni scorsi a livello locale, provinciale, regionale e nazionale a cui il gruppo ha partecipato.
E’ specializzato in antincendio boschivo e dispone di una adeguata attrezzatura, nonostante un grave furto di attrezzature avvenuto tre anni or sono.

Negli anni scorsi, parecchi interventi fuori provincia: a San Benedetto Po,  nel mantovano nel 2000/2001, con circa tre mesi di soccorsi alla popolazione colpita dall’esondazione del fiume Po; nel 2004, a seguito del terremoto avvenuto in Valle Sabbia, è intervenuto per il controllo di tetti sporgenti,con la rimozione di tegole pericolanti e la puntellatura di alcune abitazioni rese inagibili.
Nel 2005 ha partecipato al servizio d’ordine e assistenza dei pellegrini in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II. Inoltre nel 2006 ha partecipato per 15 giorni a una esercitazione in Sardegna e successivamente in Abruzzo.

Ora il Gruppo si sta ampliando; per chi fosse interessato, le iscrizioni sono sempre aperte, e la prossima riunione mensile si terrà martedì 3 maggio alle 20.40, nella sede del gruppo.

Il gruppo effettua ogni primo martedì del mese la riunione per organizzare le attività da svolgere, e per qualsiasi informazione la mail è la seguente:  pcaibserle@gmail.com.
160202_Protezione_Civile_divisa.jpg 160202_Protezione_Civile_divisa.jpg