Il cappello nella neve
di Redazione

Una rappresentazione incentrata sulla ritirata di Russia, una pagina tragica della Seconda guerra mondiale, al teatro la Rocca nel giorno della Liberazione


Il Gruppo Alpini Sabbio Chiese in collaborazione con l'Amministrazione comunale propone lunedì 25 aprile, alle 17, presso il teatro parrocchiale, lo spettacolo teatrale "Il cappello nella neve" (ingresso libero).

Una drammatizzazione incentrata sulla ritirata di Russia. In scena gli attori della compagnia "Honio Teatro", di Gazzaniga, diretti dal regista e autore Piero Marcellini.

«Qualcuno ha scritto "C'è un tempo per vivere e un tempo per morie" – riferisce Rudi Baruzzi
capogruppo degli Alpini di Sabbio Chiese,  ma la vita è un bene prezioso e non può essere spezzata inutilmente da pazze ambizioni politiche e di potere.

Questo, purtroppo, capitò nella campagna di Russia  (1941 - 1943) dove migliaia di uomini, per lo più alpini, stremati dalla fame, dal freddo, dal fuoco nemico, furono accerchiati  e decimati, insanguinando le interminabili  piste, lasciando al bordo di queste amici, padri e fratelli.

Questo spettacolo è per non dimenticare tanti eroismi e tanta umanità.

Per testimoniare che l'estremo sacrificio di quella gioventù non è stato vano , e che ancor oggi debba essere esempio e deterrente per qualsiasi guerra e alimento di pace».
160425_sabbio_il_cappello_nella_neve2.jpg