Emergenza terremoto, scuola evacuata
di c.f.

Scattato l’allarme: alunni e insegnanti sono usciti dall’edificio, mentre il gruppo cinofilo dei Volontari del Garda è entrato alla ricerca di eventuali dispersi. È successo sabato mattina alle medie di Vestone, ma era solo un’esercitazione


Mattinata movimentata quella di sabato per gli alunni e gli insegnanti delle medie dell’Istituto comprensivo di Vestone.

A un certo punto è scattato l’allarme terremoto e tutti hanno dovuto lasciare con ordine l’edificio. Nulla di che preoccuparsi: era solo un’esercitazione/simulazione per testare che procedure di emergenza venissero svolte nella maniera più corretta possibile.

L’esercitazione è stata resa possibile grazie all'aiuto prezioso dei Volontari del Garda che sono intervenuti con il gruppo cinofilo, con 7 cani, la sanità (due ambulanze) e la Protezione civile.

Tre ragazzi, precedentemente avvertiti, sono rimasti all’interno della scuola,cercati in seguito dai cinofili e soccorsi dall’unità sanitaria.

La movimentata mattinata si è poi conclusa con una piccola dimostrazione dell’unità cinofila.

È importante che alunni e insegnanti conoscano le procedure di emergenza per evacuare un edificio in caso di calamità. L’esercitazione è utile anche per i volontari per testare a loro volta le modalità di intervento in caso di emergenza.

Nelle foto di Ilaria De Cillà, dei Volontari del Garda, alcuni momenti dell’esercitazione
160417_Vestone_esecitazione_terremoto_scuola1.jpg 160417_Vestone_esecitazione_terremoto_scuola1.jpg 160417_Vestone_esecitazione_terremoto_scuola1.jpg 160417_Vestone_esecitazione_terremoto_scuola1.jpg