«FacciAmo Eco», ambiente e stili di vita sostenibili
di Cesare Fumana

Una settimana improntata alla sensibilizzazione sui temi ambientali e alla cittadinanza attiva quella promossa dal 18 al 24 aprile dall'assessorato all'Ecologia e all'Ambiente di Villanuova sul Clisi


Dal 18 al 24 aprile torna a Villanuova FacciAmo Eco, la settimana dell'ambiente promossa dall'assessorato all'Ecologia e all'Ambiente.

«Siamo orgogliosi di riproporre per il secondo anno consecutivo questa iniziativa – spiega l’assessore Paolo Cabra – per sensibilizzare la popolazione ai temi dell'ecologia e della sostenibilità ambientale. Per questo è fondamentale invitare tutti ad adottare comportamenti corretti e stili di vita improntati al minor consumo di materie prime e al risparmio energetico».

Sono state organizzate, pertanto, iniziative che intendono informare e formare le persone perché adottino, non solo durante questa settimana, ma durante tutto l'anno, comportamenti rispettosi dell'ambiente.

Si comincia quindi da lunedì 18 aprile con l'invito “Andiamo a piedi”, sollecitando quindi le persone, per l'intera settimana, a lasciare a casa auto e moto per spostarsi a piedi e in bicicletta.
Inoltre, per tutta la settimana il parco di piazza Roma diverrà interamente un'isola pedonale, per invogliare anche i bambini della scuola primaria a camminare invece di farsi accompagnare in auto fino a scuola.

Martedì 19 è la giornata dedicata al risparmio energetico “Spegniamo la notte”, con l'invito a ridurre il consumo di energia, ad esempio spegnendo la luce mentre si guarda la tv.

Il tema dell'energia sarà anche affrontato mercoledì sera alle 20.30 nella sala consiliare, nella serata dedicata al servizio di distribuzione del gas a cura di Italgas.

Il cibo, la sua produzione e il non spreco saranno invece al centro della serata di venerdì 22 dedicata alla Centrale del Latte di Brescia, un'eccellenza bresciana dell'industria alimentare. Sarà ospite il direttore generale Andrea Bartolozzi che presenterà come si può rispettare l'ambiente nei processi di lavorazione degli alimenti.

La settimana ecologica si concluderà domenica 24, con “PuliAmo Villanuova” con l'invito ai cittadini e alle associazioni a rendere puliti gli spazi pubblici del paese, a cominciare dalla strada sotto casa. Un'iniziativa di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza attiva, con l'invito a tenere pulito durante tutto l'anno lo spazio vicino alla propria abitazione.

Durante questa settimana, inoltre, agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado l'amministrazione comunale, con il patrocinio della Centrale del Latte di Brescia, offrirà per merenda prodotti freschi e genuini.


160416_Villanuova_municipio_chiese.jpg