Riapre in anticipo la 45Bis
di val.

I lavori nella galleria San Biagio hanno richiesto meno tempo del previsto. Si riapre questo venerdì a mezzogiorno. Registrati disagi inferiori a quanto inizialmente poteva essere previsto



La notizia girava già nei giorni scorsi, anche se “sottobanco”. Ieri il comunicato ufficiale di Anas dal Dipartimento milanese: «Sulla strada statale 45Bis “Gardesana Occidentale” sarà riaperta in anticipo, a partire dalle 12 di venerdì 15 aprile, la galleria San Biagio, tra gli svincoli di Soprazocco di Gavardo e Villanuova sul Clisi».

Con quattro giorni d’anticipo sulla tabella di marcia, insomma, Anas prevede di concludere i lavori all’interno del tunnel che hanno riguardato il sistema di smaltimento delle acque.

Una bella notizia per gli utenti della strada, che in questi giorni hanno dovuto esplorare tutte le alternative possibili per andare da Gavardo alla Valle Sabbia oppure verso Salò, e viceversa, impegnando oltre alla “vecchia” Provinciale, che attraversa i centri abitati di Gavardo e di Villanuova, le vie interne ai paesi stessi o fra i campi e le colline che lambiscono Soprazocco.

La galleria San Biagio era stata chiusa nel primo pomeriggio di giovedì
e per due giorni la bassa Valle Sabbia ed il Garda hanno dovuto subire grandi difficoltà di spostamento.
A dire il vero, col passare delle ore il traffico si è poi distribuito meglio lungo le vie secondarie e i disagi sono rimasti solo nelle ore di punta, quando le code si formano però spesso anche a tangenziale aperta.

Anche col mercato gavardese del mercoledì,
che si temeva potesse creare ulteriori problemi di scorrimento del traffico, con l’idea di spostare alcune bancarelle da via Ferrovia a via XXV Aprile, ieri è andato tutto liscio. Insomma, il detto “se bella vuoi apparire un poco devi soffrire”, forse vale anche per le gallerie.
Nella speranza che i lavori siano serviti davvero a migliorare sicurezza e qualità del servizio.

160407_code_012.jpg 160407_code_012.jpg