La Musica è... quello che è!
di Redazione

Lorenzo Monguzzi e Davide Vedovelli saranno i protagonisti questo venerdì sera a Sabbio Chiese del secondo appuntamento di "Aspettando Musica da Bere"


Un viaggio tra le canzoni di oggi, di ieri e di mercoledì scorso, un omaggio a chi ha scritto canzoni belle, brutte o così così...
Uno spettacolo che cambierà le vostre orecchie e il vostro modo di usarle...
Uno spettacolo che oscilla tra il serio e il faceto per tentare di raccontare uno tra i mestieri più strani ed affascinanti, quello del musicista...
Le morbose pulsioni che questo mestiere a volte suscita, e le numerose leggende che gli gravitano attorno...

A condurre le danze, un vecchio animale da palcoscenico e un giovane radiologo appassionato e incauto.

Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra) dialogherà con Davide Vedovelli, partendo dalle canzoni, oppure utilizzandole come pretesto, a volte solo come sottofondo, per sfiorare alcune tematiche relative alla musica, al mestiere del musicista, alla creatività che ne sta all'origine.

Cosa muove alcune persone a scrivere o semplicemente ad ascoltare canzoni?
Proveremo a capire se la musica può salvare, o quantomeno migliorare, la vita. Si proverà anche a scrivere una canzone "in diretta" con il pubblico presente, rendendolo partecipe del percorso creativo. Il tutto cercando di non prendersi mai troppo sul serio.

Questo non è ancora uno spettacolo vero e proprio ma una prova aperta.
Dopo queste serate il testo verrà ripreso, sistemato, cambiato e il tutto prenderà forma di spettacolo e verrà proposto dal prossimo autunno in alcuni locali e teatri italiani.

L'appuntamento è per questo venerdì 15 aprile, alle 21, nell'auditorium Scuole Medie di Sabbio Chiese, in via Roma

Ingresso libero e gratuito


LORENZO MONGUZZI

Nasce in Brianza, dove attualmente vive, il 14 maggio 1967. Inizia la sua attività musicale come chitarrista e cantante, allargando ben presto i suoi interessi anche alla composizione. A metà degli anni ’90 dà vita con Piero Mucilli e Simone Spreafico ai Mercanti di Liquore. Nell’arco di oltre un decennio, con il trio brianzolo si esibisce in innumerevoli concerti in tutta la penisola, conquistandosi una sempre crescente notorietà e la stima di un pubblico sempre più vasto ed affezionato. Nel 2003, insieme ai Mercanti di liquore, inizia a collaborare con l’attore Marco Paolini. Il primo spettacolo di quella che sarà una lunga e proficua collaborazione si intitola “Song n.32″.Da questo lavoro nascerà il cd “Sputi” del 2004. Con i Mercanti di Liquore incide: “Mai paura” 1999, “La Musica dei Poveri” 2002, “Sputi” (con Marco Paolini) 2004, “Che cosa te ne fai di un titolo” 2005, “Live in Dada” 2006, “Miserabili” (con Marco Paolini) 2008. Nell’autunno del 2012, sempre con Marco Paolini, è protagonista della tournée teatrale “Ballata di Uomini e Cani, dedicata a Jack London”. Nella primavera 2013, in collaborazione con Jolefilm, ha dato vita ad un nuovo progetto: “Portavèrta”, primo disco da solista, uscito nei negozi il 4 ottobre. Nel disco (terzo classificato alle Targhe Tenco 2013) le nuove composizioni spaziano tra diversi generi, mantenendo un contatto con la scuola cantautoriale (già frequentata con i Mercanti di liquore) ma aprendosi nel contempo nuove strade e nuove possibilità espressive.


DAVIDE VEDOVELLI
Nasce a Gavardo il 19 parile 1984. Dopo il Liceo Scientifico si laurea in Tecniche di Radiologia Medica e Radioterapia all'Università degli Studi di Brescia. Nel 2004 con alcuni amici fonda il periodico indipendente “Il Graffio” e diventa Presidente dell'omonima Associazione Culturale. Si occupa di musica dalle pagine del quotidiano on line www.vallesabbianews.it, per il quale cura anche un rubrica tutta sua chiamata “Lo Spaccadischi”. Dal 2009 è socio e giurato del Club Tenco di Sanremo. Nel 2010 con l'associazione Il Graffio da vita al concorso per autori di canzoni “Musica da Bere” che in pochi anni diventa uno tra i concorsi più rappresentativi nella scena italiana. E' presentatore della rassegna Musica da Bere fin dalla prima edizione e si fregia di esserne il "Responsabile grandi eventi", carica auto assegnatasi. Fa parte della giuria di alcuni importanti festival come il Varigotti Festival” in Liguria, Talent Valley in Vallesabbia, Festival Una Canzone in cui Credere. Tenta di scrivere canzoni che per fortuna fa cantare ad altri, vista la scarsa intonazione.

L'evento, che fa parte della rassegna "Aspettando Musica da Bere 2016" ed è organizzato dall'Associazione Culturale Il Graffio, dal Comune di Sabbio Chiese e dalla Comunità Montana di Vallesabbia.
160413Lorenzo-Monguzzi.jpg