Educazione sessuale, cosa c'è da sapere?
di Redazione

È rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti l’incontro promosso dall’assessorato alla Cultura di Salò sul tema della sessualità e dell’affettività in programma questo lunedì al Centro sociale Due Pini


L’assessorato alla Cultura di Salò ha promosso un incontro rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti sul tema della sessualità e dell’affettività in programma questo lunedì dalle 18 alle 20 al Centro sociale Due Pini.
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Cristina Boniotti.

Gli adolescenti cercano di comprendere i sentimenti che sentono nascere. È importante che si pensi ad una educazione sentimentale da integrare con quella sessuale, affinché la crescita possa svilupparsi in modo armonico e completo.

Educare alla consapevolezza della sessualità significa non solo stimolare la graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma anche estendere questa consapevolezza alle inevitabili implicazioni di tipo psichico e sociale che la diversità sessuale comporta.

Lo scopo dell’incontro è di sviluppare una cultura degli affetti e delle emozioni, una cultura sentimentale che permetta ai ragazzi di scoprire il piacere di saper essere in grado di esprimere sentimenti ed emozioni nel gruppo e con se stessi.

Parlare di educazione affettiva-sessuale significa parlare di educazione alla salute, vuol dire mettere in atto un processo di promozione alla salute dove l’individuo viene supportato a vivere la sessualità e tutto ciò che ruota intorno ad essa (il proprio corpo, le emozioni e sensazioni, il corpo dell’altro..) in modo sereno e positivo, ma anche responsabile e consapevole.

160410ragazzi-mano-nella-mano.jpg