In campo per il Verde Pulito
di Cesare Fumana

Anche i Comuni di Roè Volciano e di Prevalle hanno aderito alla “Giornata del Verde Pulito”, indetta da Regione Lombardia per questa domenica 10 aprile, invitando cittadini e associazioni a prendersi cura degli spazi verdi del proprio paese


Rispettare e tenere pulito il proprio paese, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d'appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti.

La "Giornata del Verde Pulito" è un significativo momento per l'affermazione di questi valori: istituita dalla Regione Lombardia con la legge 20 luglio 1991 n. 14 , tale manifestazione intende sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante idonee iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica.

Protagonisti di questa giornata sono i Comuni che aderiscono alla manifestazione i quali, attraverso il coinvolgimento di volontari, associazioni ambientaliste e cittadini, grandi e piccoli, prendono coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico.

Vengono pertanto privilegiati gli interventi di raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi, di sistemazione del verde tramite interventi di sfalcio, potatura, rastrellatura e ripiantumazione, di qualificazione delle aree verdi attraverso l'installazione di cestini portarifiuti, tabelle comportamentali o informative in genere, accompagnati da iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per ridurre l'impatto dell'attività umana sull'ambiente naturale.

A Roè Volciano, all’appello dell’amministrazione comunale e della Commissione Ambiente hanno aderito i gruppi degli Alpini, i Cacciatori, l’Associazione Protezione Civile.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 in via Monte Covolo (zona Missana) all'inizio della pista ciclabile, muniti di guanti e di sacchetti.
Durante la mattinata sarà percorsa tutta la pista ciclabile fino al Parco Fluviale (zona Italmark), raccogliendo cartacce, rami, sporco e pulendo tutta la zona.

A Prevalle,
all’iniziativa dell’assessorato all’Ecologia hanno aderito le associazioni Aqua Alma, Age, Aido. L’appuntamento è alle 8.30 nel cortile del municipio per la distribuzione dei sacchi e la formazione dei gruppi di intervento, che saranno dislocati in varie zone verdi del paese.

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini
che vogliono partecipare.

160408giornata-del-verde-pulito-2016.JPG