L'orto di Giò amico degli «Angeli Custodi»
di Redazione

E' stato consegnato ai 43 bimbi della Materna "Angeli Custodi" di Bagolino, il secondo orto del Contadino Giò, dopo quello di Barghe. Un'iniziativa della Coldiretti per avvicinare i bambini ai prodotti della terra e ad una più sana alimentazione



Grande festa a Bagolino questo martedì, per la consegna di uno degli Orti del Contadino Giò.
Destinataria questa volta la scuola materna “Angeli Custodi” frequentata da 43 bambini in due sezioni: quella rosa e quella azzurra.
A gestirli le maestre Federica e Anna, con la cuoca Giovanna.

Fra gli altri erano presenti anche don Paolo, il sindaco Gianluca Dagani che ha avuto parole d'elogio per l'iniziativa, Nicoletta, Tania, Valentina e Claudio.

Il Segretario di Zona di Coldiretti Vestone, Claudia Capello, per loccasione ha sottolineato che «Il progetto degli orti didattici di Coldiretti e Campagna Amica, rappresenta un modo semplice per avvicinare i bambini al piacere di coltivare la terra: seguire la crescita delle piantine fino al momento della raccolta. Il modo migliore per esplorare i concetti di stagionalità e di tipicità dei prototti, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba cominciare fin da piccoli».

«La realizzazione di una rete di orti di Campagna Amica permette di valorizzare i prodotti del territorio e di sensibilizzare i consumatori verso le produzioni locali e di stagione - ha aggiunto la Capello -. Bisogna formare consumatori consapevoli del proprio territorio per valorizzare le produzioni locali, scegliere i prodotti stagionali ed imparare ad osservare e salvaguardare l’ambiente circostante, per lo sviluppo dell’agricoltura, proprio come fanno gli agricoltori di Bagolino».

Gli agricoltori di Bagolino, famosi per la  produzione del loro inimitabile formaggio Bagoss, sono il tipico esempio dell’utilità delle imprese agricole, che oltre a garantire la continuità delle tradizioni locali, garantiscono con la loro presenza  qui in montagna la manutenzione del territorio e la salvaguardia dell'ambiente utilizzando metodi di agricoltura sostenibile e rispettosa per l’ambiente”

«Io e i miei colleghi agricoltori di Bagolino siamo orgogliosi di aver regalato un orto alla scuola materna ed essere qui a insegnare ai bambini come prendersi cura di un piccola coltivazione di ortaggi - ha detto il presidente della sezione Coldiretti bagossa Aldino Buccio -. Insegnamo loro  a rispettare le stagioni giuste per la semina e l'impianto utilizzando varietà locali no OGM.
Vogliamo tramandare tradizioni alle nuove generazioni che altrimenti andrebbero perse. Per questo abbiamo anche organizzato una visita in una nostra azienda produttrice di Bagoss, per fare vedere ai bambini come si produce il formaggio e per fare in modo che fin da piccoli possano cominciare ad amare il nostro bel territorio di Bagolino ancora ricco di aria pulita e antiche tradizioni agricole».

Agricoltori produttori del formaggio Bagoss che hanno regalato l’orto alla scuola materna sono 26.
Eccoli: Buccio Aldino, Buccio Piernatonio, Fenoli Andrea, Fenoli Matteo, Foglio Luciana, Fusi Angela, Macinata Marino, Melzani Marco, Melzani Paolo, Morandi Simone, Pelizzari Alessandro, Pelizzari Marco, Salvadori Adriano, Salvadori Amerigo, Salvadori Cesare, Salvadori Ferdinando, Salvadori Giovanni, Scalvini Diego, Scalvini Fabiano, Schivalocchi Faustino, Schivalocchi Maria, Stagnoli Francesco, Stagnoli Giovanni, Stagnoli Merice, Stagnoli Primo, Zanetti Rosetta.


160405_gio_2.jpg 160405_gio_2.jpg