Borgo Chiese, Spada presenta lista e programma
di Aldo Pasquazzo

Questo martedì scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione del primo Consiglio Comunale di Borgo Chiese.


Scadenza peraltro che è stata anticipata da Roberto Spada, condinese ed imprenditore del settore edile, che qualche giorno fa ha presentato i nominativi dei 15 cittadini che hanno convenuto di sostenerlo e candidarsi insieme a lui.

Ci sono uomini di esperienza che negli ultimi anni hanno animato la vita politica del basso Chiese ma anche parecchi nomi nuovi. “Devo dire che ho trovato una squadra eccezionale, che ha saputo mettere il bene comune al centro di ogni ragionamento e che, attraverso il confronto, è stata capace di esprimere proposte di valore. Una squadra che è ben più ampia dei quindici candidati e che ha potuto contare sul supporto ed il contributo di tante persone: giovani, imprenditori, liberi professionisti, rappresentanti delle associazioni.”

Idee al lavoro questo il nome della lista. “Un nome – afferma Roberto Spada – che rappresenta pienamente il programma che a breve andremo a presentare ai cittadini. Un programma fatto di proposte concrete, realizzabili e sostenibili. Non ha senso illudere gli elettori con promesse che rimarrebbero tali: preferiamo essere trasparenti fin da subito e parlare di ciò che veramente possiamo fare. Questo non vuol dire – continua Spada – rinunciare ad idee e progetti ambiziosi. Significa semplicemente che dobbiamo scegliere su cosa vale la pena puntare. Al giorno d'oggi le amministrazioni locali si trovano nella situazione di dover dare risposte alle esigenze dei cittadini attraverso risorse economiche sempre più risicate. È necessario non solo non fare passi più lunghi della gamba, ma cambiare approccio: le scelte vanno fatte con consapevolezza e progettualità.”

“Valorizzare ciò che abbiamo” questa la strategia che Spada ed i suoi intendono perseguire per creare sviluppo senza necessariamente dover affrontare investimenti esorbitanti. “Siamo convinti che i nostri paesi abbiano potenzialità inespresse. Mi riferisco a strutture come ad esempio l’ostello di Brione o il sentiero etnografico del Rio Caino che potrebbero essere sfruttate meglio, ma anche alle bellezze paesaggistiche di Brione e a quelle architettoniche di Condino (da via Sassolo all’arcipretale) e del borgo di Quartinago di Cimego che meritano di essere valorizzate maggiormente. Ma penso anche agli eventi ed alle manifestazioni che non solo devono essere inserite nell’offerta turistica di Borgo Chiese ma possono diventarne la peculiarità. Abbiamo già qualche idea in merito, nata dal confronto con qualche operatore turistico. Nel turismo – forse più che in altri settori – i progetti diventano vincenti solo se albergatori ed operatori vengono coinvolti”.

Il vero fulcro del programma di Idee al lavoro ce lo suggerisce ancora una volta il nome stesso della lista. “È vero, un’amministrazione comunale non ha molte leve per incidere in termini occupazionali e di sviluppo economico ma questo non può essere un alibi: il tema del lavoro è per noi prioritario. Sono un imprenditore e conosco in prima persona le difficoltà che ci sono nel fare impresa oggi. Appartengo al settore edile, ma le problematiche sono trasversali a tutti i settori economici. In questi mesi abbiamo dialogato con gli attori economici locali, abbiamo raccolto le loro esigenze ed insieme a loro abbiamo valutato possibili soluzioni. Le ultime battute Roberto Spada le dedica ad un altro tema ricorrente nel programma.

“L’amministrazione di Borgo Chiese dovrà lavorare per creare le condizioni affinché nascano sinergie tra i vari attori del territorio: deve essere incentivato il confronto tra aziende, devono essere create opportunità di collaborazione tra le associazioni, e in primis gli amministratori devono saper instaurare un dialogo con i cittadini. Senza imporre nulla,senza scelte calate dall’alto si devono realizzare i presupposti perché nasca una nuova comunità. Il referendum del 7 giugno 2015 ha dato vita al Comune di Borgo Chiese, ora la vera sfida è costruire insieme la comunità”.

La Lista – Idee al Lavoro - candidato sindaco Roberto Spada
Alvaro Bagozzi, Marco Bodio, Alessia Butterini, Giovanni Butterini, Angela Teresa Dell’Oglio, Efrem Ferrari, Marta Gualdi, Giuseppe Leotti, Stefano Luchini, Alessia Pelanda, Luca Pernisi, Carmen Rigotti, Gianluca Rosa, Andrea Sartori, Adriana Zulberti.
160405Roberto_Spada_candidato_sindaco_Borgo_Chiese.JPG