Chiacchierando con l'autore
di Redazione

Questo martedì sera, alle 20 nella sala eei convegni di Villa Lucchini a Malpaga di Casto, è in programma il primo appuntamento della serie «Serate con l’autore: incontri di letture e chiacchiere con gli autori»


Si tratta di un ciclo di conversazioni organizzato dalla Biblioteca civica “Egidio Ariosto” di Casto.

Protagonista della serata di martedì 5 aprile sarà lo storico dell’arte veneziano Alberto Rizzi - già funzionario dell’Ambasciata in Polonia, che da lunghi anni vanta un profondo legame con la Valle Sabbia – che presenterà della sua ultima fatica dedicata agli anni della sua permanenza in Polonia.

Il volume dal titolo: «I topolini di Nowy Swiat. Ricordi di sei anni nella Polonia di Jaruzelski» (Cierre grafica, 2015), sarà introdotto dal giornalista e storico dell’economia Giancarlo Marchesi che illustrerà la situazione politica e sociale polacca tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, segna dal colpo di stato del generale Jaruzelski e dalle rivendicazioni di Solidarnosc, sindacato guidato inizialmente dal futuro presidente della repubblica polacca Lech Walesa.

Seguirà, martedì 12 aprile, il secondo appuntamento che vedrà Tatiana Mora presentare il suo volume “Come se dis?”.
Il terzo incontro avrà come protagonista lo storico gardesano Bruno Festa che presenterà il suo lavoro dedicato al “Diario storico militare della divisione Alpina Tridentina sul fronte russo dal luglio al dicembre del 1942”.

L’ultimo appuntamento sarà invece riservato ai più piccoli: sabato 30 aprile alle 15.30, Sara Vivenzi proporrà una serie di letture in musica per bambini.

130703_leo_Alberto_rizzi.jpg